Vuoi costruire un camino decorativo nella tua casa? I materiali economici da usare

Vuoi arredare casa con un camino decorativo o finto? Ecco alcune indicazioni su cosa fare e quali materiali poter utilizzare per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Camino finto per arredamento
Camino finto per arredamento – oipamagazine.it

Non tutte le persone possono permettersi – per motivi economici o di spazio a disposizione – un camino all’interno della propria abitazione. Per l’installazione di un camino occorre monitorare attentamente la situazione e seguire alcune regole specifiche.

In particolare, è doveroso verificare l’effettiva fattibilità dell’installazione con la presenza della canna fumaria e tutte le regole condominiali e comunali da seguire. Per quanto concerne la canna fumaria, infatti, non sempre essa sarà presente. In sua assenza, quindi, sarà obbligatorio costruirne una.

Questo, ovviamente, vale per i camini a legna o a pellet. Nel caso in cui, poi, l’installazione della canna fumaria non sarà possibile – per scelta o per motivi prettamente pratici – l’utente potrà anche optare per un camino elettrico o a bioetanolo.

In questo articolo, però, non vogliamo parlare dei camini veri e propri, bensì di alcuni elementi decorativi e d’arredamento molto simili a essi. Nelle prossime righe, quindi, scopriremo come fare per costruire un camino finto o decorativo e quali materiali potremmo utilizzare a tal scopo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Costruzione di un camino decorativo

Se non si dovesse avere la possibilità di costruire vero e proprio, ma si vorrà arredare lo spazio interno della propria abitazione, ecco che la realizzazione di un camino decorativo o finto potrebbe fare al caso tuo. Non si tratta, ovviamente, di un elemento in grado di riscaldare lo spazio interno, ma solo di arredarlo in chiave diversa.

Camino decorativo
Camino decorativo – oipamagazine.it

Un camino decorativo, quindi, non sarà in grado di alzare la temperatura interna, ma potrà regalarti lo stesso una emozione e un tocco di magia nell’atmosfera.

Nella realizzazione di questo elemento si potranno scegliere diverse strade e, quindi, materiali specifici – e più o meno economici – in base ai propri gusti.

I materiali per realizzare questo elemento decorativo

Una soluzione maggiormente complicata, ma al contempo esteticamente apprezzabile, è la realizzazione di un camino decorativo in legno. Sarà doveroso procurarsi delle tavole di questo materiale, pulirle e trattarle con l’applicazione di una apposita vernice. Per realizzare la struttura, poi, sarà necessario assemblare le tavole avvitandole fra loro.

Come costruire un camino decorativo
Come costruire un camino decorativo – oipamagazine.it

Un camino finto in cartongesso, poi, potrebbe essere una soluzione più pratica. Al posto delle tavole in legno, infatti, basterà procurarsi dei pannelli in cartongesso e assemblarli fra loro, per mezzo di viti e avvitatore.

Anche in tal caso, sarà possibile verniciare i pannelli con il colore desiderato. Ogni utente, poi, potrà scegliere se adoperare anche altri elementi decorativi diversi.

Una soluzione ancora più semplice, infine, potrebbe essere quella di realizzare il camino finto in cartone. Si tratta del materiale più economico, anche se meno resistente. Il cartone potrà essere modellato e decorato a proprio piacimento.

Impostazioni privacy