I pannelli solari produttori di metano: la possibile svolta futura

In futuro, potrebbero essere concepiti e sviluppati i pannelli solari produttori di metano, una vera svolta per l’energia sostenibile.

Pannelli solari
Pannelli solari – oipamagazine.it

Il futuro dell’energia solare appare luminoso, vista la crescita e l’innovazione continue sviluppatesi nel settore. Tra le principali tendenze dei prossimi anni, possiamo sicuramente annoverare i pannelli solari produttori di metano che rappresentano una interessante svolta nell’ambito dell’energia sostenibile.

Pannelli solari che producono metano: la ricerca in Giappone

L’Università di Tokyo ha realizzato dei pannelli solari futuristici attraverso i quali si può utilizzare l’energia del sole in maniera alternativa.

I ricercatori, infatti, si sono concentrati sulla possibilità di produrre metano a partire da prototipi di pannelli foto sintetici. Tradotto in parole povere, dunque, l’energia del sole e, nei fatti, trasformata in energia chimica.

Il team, di ricerca è stato aspirato – in tal senso – dal mondo delle piante, nel quale l’anidride carbonica è utilizzata per la produzione di sostanze organiche.

Installazione dei pannelli solari
Installazione dei pannelli solari – oipamagazine.it

I pannelli fotosintetici, inoltre, sono composti da cellule di reazione rivestite con fotocatalizzatore. Esse, poi, sono riempite d’acqua ed esposte direttamente ai raggi solari, in modo da farle liberare idrogeno ed ossigeno.

L’idrogeno, in seguito, è immesso in una camera di reazione specifica per reagire con l’anidride carbonica in modo da formare sia acqua che metano.

Momento, questa tipologia di pannelli solari a un’efficienza decisamente scarsa ma i ricercatori sono ottimisti e puntano alla massima ottimizzazione degli stessi al fine di migliorarne le performance.

Tendenze sviluppate nel settore negli ultimi anni

Esistono diverse tendenze che stanno attualmente plasmando il settore dell’energia solare. In primis, c’è il calo dei costi dei pannelli solari fotovoltaici, che rende l’energia solare più accessibile sul piano economico.

C’è da considerare, inoltre, anche la crescente efficienza dei pannelli solari per quel che concerne la conversione della luce solare in elettricità.

Inoltre, sono in aumento i progetti solari su larga scala, tra cui possiamo annoverare parchi solari, in grado di generare quantità significative di elettricità.

Pannelli fotovoltaici sui tetti di un'abitazione
Pannelli fotovoltaici sui tetti di un’abitazione – Oipamagazine.it

La crescente adozione dell’energia solare da parte di aziende e istituzioni che scelgono l’energia solare per ridurre i costi energetici e l’impronta di carbonio.

C’è da considerare, inoltre, la crescita del mercato solare su tetto che comprende l’installazione di pannelli solari sui tetti delle case e di altri edifici. Si prevede che questa tendenza continui poiché sempre più persone comprendono i vantaggi dell’energia solare.

Con l’aumento dell’uso dell’energia solare, c’è anche una crescente necessità di elaborare modi efficienti ed economici per immagazzinare l’energia in eccesso generata dai pannelli solari.

Questi, certamente, sono solamente alcuni degli spunti che provengono da questo campo, in continua evoluzione che, in futuro, sicuramente ci sorprenderà ulteriormente con implementazioni aggiuntive, considerando il fatto che l’innovazione viaggia velocemente.

Impostazioni privacy