Sconti e agevolazioni per gli spostamenti degli over 60: ecco come pagare meno

Forse non tutte le persone sono a conoscenza di alcune agevolazioni per gli over 60 in merito agli spostamenti con i mezzi di trasporto. Ecco tutti gli sconti previsti per chi ha spento le 60 candeline.

Gli sconti per gli over 60
Gli sconti per gli over 60 – oipamagazine.it

Spostarsi in treno, in aereo, in autobus, in nave o con qualsiasi altro mezzo di trasporto potrebbe essere molto conveniente per chi ha già compiuto 60 anni d’età. Non esiste un bonus sugli spostamenti espressamente rivolto agli over 60.

Le regole in tal senso, quindi, differiscono di caso in caso e in base all’effettivo mezzo di trasporto e alla compagnia. In molti casi, però, è bene sapere come tantissime persone over 60 potranno contare su sconti e agevolazioni in merito ai biglietti e, in generale, agli spostamenti.

Sono sempre di più le persone che scelgono di spostarsi con i mezzi di trasporto e non più con la propria auto. Chi ha compiuto 60 anni o è già in pensione, poi, sceglie di abbandonare definitivamente o in parte gli spostamenti con un mezzo personale.

A prescindere dalle varie situazioni personali, comunque, l’obiettivo del nostro articolo sarà quello di far scoprire quali sconti e agevolazioni sono presenti per gli over 60 in riferimento agli spostamenti con i vari mezzi di trasporto. Ecco tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.

Gli sconti sui mezzi di trasporto per gli over 60

La prima cosa che è opportuno sottolineare riguarda il fatto che sarà bene informarsi su tutte le regole delle varie compagnie e dei vari mezzi di trasporto che si vorrà prendere. In molti casi, infatti, l’aspetto relativo all’età può comportare notevoli sconti sui biglietti e sugli spostamenti.

Il netto risparmio di soldi
Il netto risparmio di soldi – oipamagazine.it

Partiamo dagli spostamenti urbani. Le agevolazioni per gli spostamenti in autobus, tram o metropolitana dipendono dalle varie aziende operanti nei trasporti pubblici locali. Gli eventuali sconti, dunque, sono assai variabili.

In molti casi, comunque, sono previsti sconti dal 20% al 50% su biglietti o abbonamenti per chi ha superato i 60 o i 65 anni d’età.

Le regole degli altri mezzi di trasporto

Passiamo ora agli spostamenti in treno. Anche qui la situazione è decisamente interessante per chi ha già compiuto 60 anni d’età. Trenitalia e Italo, infatti, presentano diverse offerte. Italo arriva a garantire sconti fino al 60% agli over 60. Trenitalia, invece, garantisce ai soci Cartafreccia sconti fino al 50% del prezzo del biglietto per gli over 60.

Gli sconti per gli spostamenti
Gli sconti per gli spostamenti – oipamagazine.it

Per ricevere lo sconto sul biglietto, l’unica cosa da fare sarà quella di indicare la propria età. A quel punto verrà scalata la somma sul prezzo del biglietto.

Le regole sono maggiormente variabili per chi desidera viaggiare in aereo o in nave. La scontistica, infatti, dipenderà dalle compagnie di viaggio.

Airways, al momento, non prevede sconti per gli over 60, ma solo assistenza gratuita. Diverse altre compagnie, invece, prevedono sconti particolari. Occorrerà sempre informarsi preventivamente presso la compagnia che si sarà scelta.

Anche per gli spostamenti in nave, alcune compagnie dispongono di sconti per gli over 60. Un esempio è dato dalla Grimaldi Lines. La compagnia offre il 20% di sconto a chi ha già compiuto 60 anni.

Impostazioni privacy