Soldi in più e rinnovo del contratto: la doppia bella notizia per questi lavoratori

Nella busta paga di dicembre, arriverà un aumento per una specifica categoria di lavoratori. Novità anche per il rinnovo del contratto.

Busta paga
Busta paga – oipamagazine.it

A beneficiare di un aumento, nella busta paga di dicembre 2023, saranno gli statali, per i quali, però, è previsto anche un percorso più complicato per il rinnovo organico del contratto dei dipendenti pubblici. Le trattative, infatti, pare non inizieranno prima del 2024.

Statali, aumento nella busta paga di dicembre 2023

Nella Legge di Bilancio, che fa parte della Manovra 2024 del governo Meloni, è anticipato l’incremento di indennità di vacanza contrattuale per i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Entro 2024, dunque, dovrebbe essere sancito un accordo definitivo sul CCNL, come evidenziato da Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione. Intanto, i dipendenti pubblici avranno a disposizione un aumento nella busta paga di dicembre 2023.

L’incremento in busta paga, come specificato nella bozza della Legge di Bilancio, sarà calcolato sul relativo importo annuale moltiplicato per un coefficiente pari a 6,7, salvo eventuali conguagli successivi.

Busta paga dicembre
Busta paga dicembre – Oipamagazine.it

Pertanto, con la prossima Legge di bilancio 2024, sarà stanziato un aumento in busta paga per gli statali di quasi 300 €. Questo tipo di manovra è stata possibile grazie all’accordo raggiunto tra i sindacati e Aran per il contratto dei dirigenti della sanità.

D’altronde, la firma del contratto per dirigenti e medici delle professioni sanitarie, sancito il 27 settembre 2023, chiude i rinnovi previsti per il triennio dal 2019 al 2021 e punta al miglioramento delle condizioni di lavoro degli statali.

Considerando la Nape 2023, per il rinnovo dei contratti relativi al treno 2022-2024, dovrebbero essere stanziati, in totale, 3 miliardi di euro.

Le novità in arrivo per il rinnovo del contratto per il pubblico impiego: lo scenario per il 2024

Aldilà dell’aumento in busta paga, nel mese di dicembre 2023 è previsto per i dipendenti statali, si è parlato anche, negli ultimi mesi, anche del rinnovo del contratto per il pubblico impiego, per il quale ci sono delle importanti novità in vista dell’anno nuovo.

Per il 2024, infatti, bisogna necessariamente trovare degli accordi, nonché delle risorse per affrontare le criticità di questo settore lavorativo.

Aumenti in busta paga
Aumenti in busta paga – Oipamagazine.it

Al fine di recuperare il reddito disponibile delle famiglie, mediante la Legge di Bilancio, dunque, si attueranno dei finanziamenti anche per rinnovo contrattuale del pubblico impiego.

ll Governo, dunque, si focalizzerà, in particolare, come è specificato dalla Nadef 2023, approvata dal Governo Meloni, sul settore sanitario (e non solo, visto che, come abbiamo specificato poc’anzi, l’attenzione è rivolta, in generale, al comparto pubblico).

Bisognerà, dunque, attendere le prossime evoluzioni in tal senso e comprendere, nei fatti, come sarà trattata questa delicata materia, al fine di rendere migliore il lavoro dei dipendenti statali, soprattutto sul piano economico. Pertanto, vi aggiorneremo sulle novità che arriveranno in vista del nuovo anno.

Impostazioni privacy