Le pietre più preziose in circolazione, proprio queste sono in classifica

Esistono delle bellissime pietre preziose in circolazione, alcune delle quali hanno un elevato valore. Ecco la classifica delle più pregiate.

Pietre preziose
Pietre preziose – Oipamagazine.it

Le pietre preziose sono sicuramente un grande vanto per gli occhi, in quanto sono belle e per di più valgono davvero tantissimi soldi. Per non parlare poi del vanto di possederle nella propria collezione e far aumentare il loro valore nel tempo. Come per ogni cosa, alcune di queste pietre sono più preziose delle altre. Scopriamo insieme quelle che valgono di più.

La bellezza delle pietre preziose

Le pietre preziose sono un vero e proprio tesoro che il mondo è in grado di offrirci. Parliamo di elementi molto rari e preziosi che derivano da alcuni fenomeni geologici che generano dei bellissimi artefatti che brillano come non mai.

Smeraldo
Smeraldo – Oipamagazine.it

Sicuramente ogni pietra ha le proprie caratteristiche, in quanto al mondo esistono moltissimi minerali differenti, circa 4.000 ma solo una parte di questi vengono descritti come prodotti di lusso. Tra questi meno di 50 vengono impiegati per la realizzazione di gioielli ed elementi decorativi che costano un occhio della testa.

Quali sono le pietre più preziose al mondo?

Al sesto posto della classifica delle pietre preziose troviamo l’Opale nera, una pietra molto elegante estremamente diffusa dell’Australia. Sono molte belle e offrono importanti giochi di luce che contribuiscono a rendere la pietra ancora più pregiata e costosa.

Diamante rosso
Diamante rosso – Oipamagazine.it

Al gradino precedente l’Alessandrite, un minerale che cambia colore assumendo sfumature che spaziano dal rosso al porpora. E’ molto diffuso in Sri Lanka e in Russia. Lo Zaffiro Padparadscha vede delle tonalità arancioni e rosate che ricordano il fiore di loto e anche questo è diffuso in Sri lanka.

Sul gradino più basso del podio è invece presente il Rubino che, a causa del suo colore rosso intenso, racchiude dentro di sé una pietra preziosa una sorte di calore che rende questo minerale uno dei più richiesti soprattutto nell’ambito della gioielleria. Questa specialità è originaria della Birmania e condivide la sua famiglia con lo Zaffiro.

Le due pietre più preziose di sempre

La medaglia d’argento va allo Smeraldo, una pietra famosa caratterizzata da una sfumatura verde intensa e brillante, davvero unica nel suo genere. Ovviamente il verde cambia di esemplare in esemplare, anche se i pezzi più popolari e richiesti hanno un’intensità più scura. Nella maggior parte dei casi questi vengono ritrovati in Colombia, ma sono comunque diffusi in ogni parte del mondo.

La pietra più preziosa di tutte è però il Diamante rosso. Si tratta di una pietra preziosa d’eccellenza, sicuramente la migliore di sempre e la più gettonata in ogni parte del mondo. Il diamante è davvero molto raro, ma quello rosso è ancora più pregiato poiché la sua tonalità deriva da un processo chimico e fisico di grande importanza.

Sono infatti gli atomi di azoto a donare queste sfumature alla pietra e si tratta di una reazione chimica che si verifica in rarissimi casi. Chi possiede questi diamanti è davvero fortunato e il loro valore è destinato a crescere nel tempo.

Impostazioni privacy