Che cos’è il ponte termico? Scopriamo le soluzioni per risolvere il problema

Quando si parla di ponte termico, si fa riferimento ad una zona locale dell’involucro termico dove si presenta una discontinuità che fa sì che il flusso di calore tra esterno e interno non sia lo stesso.

Ponte termico
Ponte termico- Oipamagazine.it

Varie possono ottenere essere le cause tra cui discontinuità costruttive o discontinuità di tipo geometrico, ognuna delle due che possono verificarsi negli spigoli, la tra parete e il solaio o tra la parete e gli infissi.

I problemi che derivano dal malfunzionamento del ponte termico

Una delle conseguenze del malfunzionamento è la dispersione termica verso l’esterno, un qualcosa che fa sì che nascano dei ponti termici di muffa e condensa.

Inoltre, sulle pareti è possibile che vi sia la comparsa oltre che di muffe, anche di batteri i quali creano un doppio danno, ossia un qualcosa che si presenta sotto un punto di vista estetico che igienico.

Perché devono essere eliminati i ponti termici

È molto importante provvedere all’eliminazione dei ponti termici se si desidera che l’edificio abbia efficienza da un punto di vista energetico ed economico.

Per fronteggiare questo problema, bisogna tener conto del calcolo dei ponti termici lineari ossia quelli che interessano i davanzali.

Balcone
Balcone- Oipamagazine.it

In poche parole si fa riferimento al rapporto presente tra l’aumento del flusso termico e la differenza di temperatura tra gli ambienti separati.

Molto importante è anche il calcolo dei ponti termici forfettari un metodo che si applica ad alcuni tipi di abitazione.

La norma in vigore per correggere i ponti termici

Per fronteggiare i ponti termici corretti, bisogna prendere in considerazione le norme EN UNI TS 11300, al punto che, a partire dal 2014, sono stati aggiunti dei criteri nuovi per valutare da prestazione di edifici esistenti e quelli di nuova costruzione.

In molti casi, eliminare del tutto un ponte termico non è così facile come si crede anche se, utilizzando dei rimedi precisi, è possibile attenuare gli effetti.

Bisogna fare attenzione infatti alla correzione dei ponti termici di balconi e infissi, un punto molto delicato dove spesso gli infissi non sono adeguati anche se si può procedere alla sostituzione con vetri termoisolanti.

Finestre
Finestre- Oipamagazine.it

All’interno dei balconi, la presenza di ponti termici avviene nella maggior parte dei casi.
In queste situazioni, bisogna demolire la gettata di balcone e ricostruirla.

La classificazione dei ponti termici

Diversi sono i tipi di ponti termici esistenti tra cui:

  • ponti termici per forma geometrica;
  • ponti termici costruttive esecutivi provocati da un inserimento errato degli elementi all’interno delle strutture edilizie che vanno a ridurne lo spessore;
  • ponti termici costruttivi e strutturali tra cui pilastri o elementi in calcestruzzo che si trovano sulle zone murarie dell’edificio e che non sono stati isolati verso l’esterno.
Impostazioni privacy