Mutui, ecco dove converrebbe abitare per avere rate più basse

Nonostante i tassi d’interesse dovrebbero essere più o meno tutti uguali sul territorio, esistono dei posti dove le rate sono più basse e dunque più accessibili.

mutui tassi d'interesse
mutui tassi d’interesse- oipamagazine.it

Nell’ultimo periodo si è potuto constatare sul territorio italiano, una certa disparità nelle varie macro aree del Paese per quanto riguarda i tassi medi dei mutui. Lo abbiamo anticipato, in realtà si pensava che questi fossero tutti più o meno uguali sul territorio, e che non esistesse differenza tra una città e l’altra, ma così non è.

E’ stata segnalata infatti una lieve disparità territoriale che se vista sul lungo periodo ed in relazione ad alcune criticità territoriali, rappresenta uno svantaggio. Ma vediamo a quanto ammontano i tassi mutui oggi sul nostro paese.

Mutui, i tassi d’interesse al giorno d’oggi

In generale, parlando a livello nazionale, ad oggi i tassi medi praticati dalle banche si attestano a quota 4,1%. Ad ogni modo, esistono delle regioni, come Abruzzo, Calabria, Basilicata, Molise, Campania e Puglia, dove il tasso registrato è di 4,18%. In Sardegna e Sicilia invece, si tocca il 4,23%.

tassi d'interesse mutui
tassi d’interesse mutui

Situazione diversa al Nord, dove per poter accedere al credito delle banche per l’acquisto di un immobile, il tasso è abbastanza favorevole rispetto al resto del paese. Parliamo del 4,09% in Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta e 3,99% in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Da questo breve quadro della situazione che vi abbiamo presentato, è facile capire come il tasso d’interesse sia maggiore proprio in quelle zone che da sempre sono considerate le più “povere” del paese.

Non è una novità il fatto che purtroppo in diverse regioni del Centro-sud, soprattutto negli ultimi anni, molte aziende sono fallite e molti imprenditori hanno visto chiudere le loro attività, anche per questo tasso d’interesse davvero molto alto.

Rate del mutuo in Italia, regioni da Nord a Sud

A fare una stima dopo aver fatto un’attenta analisi sulle variazioni dei tassi da Nord a Sud è stata Fabi. Riguardo la categoria dei mutui di importo fino a 125 mila euro, sono stati evidenziati livelli più alti in merito ai prestiti delle famiglie che vivono nelle aree del Nord-est e nelle Isole.

mutui
mutui-oipamagazine.it

In queste zone, il costo di un finanziamento per abitazione ammonta al 4, 51% e 4,56%. La media nazionale, sempre in riferimento ad un mutuo di 125 euro, è di 4,47% con tassi del 4,46% nelle regioni del Centro, 4,45% al Nord-Ovest e 4,43% nel sud.

Per quanto riguarda invece l’altra categoria di mutui, ovvero quelli di importi che vanno dai 125 mila ai 250 mila euro, i tassi hanno raggiunto una punta del 4,19% nelle zone isolane del Paese, 4,15% nel sud e centro e 4,11% per Nord-Ovest. Raggiunto un 3,95% nel Nord-est, contro una media del 4,09%a livello nazionale.

Impostazioni privacy