Quanti soldi possiede (in media) una famiglia italiana in banca?

Ogni famiglia ha le proprie risorse ma, in media, quanto possiede una famiglia italiana in banca? Ecco cosa abbiamo scoperto.

Soldi in banca
Soldi in banca – Oipamagazine.it

Al giorno d’oggi mettere qualcosa da parte non è certo facile, in quanto sono davvero molte le famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. Il linea di massima però, ognuno di noi ha dei risparmi in banca che possono essere più consistenti o meno. Oggi siamo curiosi di scoprire quale somma di denaro possiede una famiglia italiana sul suo conto corrente in banca.

L’importanza del risparmio

Esiste una vecchia favoletta che parla di una formica e di una cicala. La prima passava le sue estati a raccogliere il cibo per l’inverno, mentre l’altra si sollazzava, pensando che tanto prima o poi tutto si sarebbe risolto.

Alla fine l’inverno arriva, la formica ha di che mangiare mentre la cicala, non avendone, muore. Questo è un po’ il concetto sul quale vogliamo far verde del nostro articolo, in quanto avere dei risparmi da parte può essere importante, soprattutto nei momenti in cui subentra una crisi economica.

Conto corrente delle famiglie in Italia
Conto corrente delle famiglie in Italia – Oipamagazine.it

Il risparmio è sicuramente qualcosa di utile, anche se negli ultimi tempi sono davvero poche le famiglie che riescono a metterlo in atto. È però grazie a questa risorsa che si riescono ad affrontare i momenti più bui senza dipendere da nessun altro e soprattutto senza rischiare di fallire a causa degli insuccessi.

Quanti soldi ha in banca una famiglia (in media)?

Un recente sondaggio ha avuto lo scopo di verificare, in via del tutto approssimativa, quanti soldi possono essere presenti sul conto corrente di una famiglia in media.

È stata un’indagine mirata che ha dimostrato come la maggior parte delle persone abbia circa 12.500 € sul conto. Una piccola parte ha poi guadagni superiori a 50 e 150.000 mila euro, mentre tutti gli altri poco o niente.

Giacenza famiglie italiane
Giacenza famiglie italiane – Oipamagazine.it

Tutti questi dati, quindi, servono a capire come per l’italiano il risparmio non sia una prerogativa oppure come non vi siano i giusti mezzi per cercare di fare economia e mettere qualche soldo da parte. Bisogna però sottolineare come, a seguito dell’inflazione, molte famiglie siano state costrette ad attingere dai loro risparmi per poter sopravvivere. Ecco quindi che i risparmi di una vita potrebbero essere stati intaccati dallo stato di necessità.

Quanti soldi bisognerebbe avere sul conto?

Dopo aver effettuato questa indagine, gli esperti hanno pronunciato un’ipotesi al fine di stabilire quanti soldi dovrebbe avere una famiglia sul proprio conto corrente. Questo non per imporre uno stile di vita, ma per riuscire a fronteggiare una crisi e sopperire alle spese in caso di emergenza.

Sarebbe quindi necessario avere un deposito che permetta di vivere per almeno sei mesi, quindi sicuramente superiore ai 5.000 €. Questa è la cifra oltre la quale non bisognerebbe mai scendere né salire. in quanto dopo si parla di imposta di bollo sulla patrimoniale.

Impostazioni privacy