Qual è lo stipendio di un magazziniere? Ecco le cifre che guadagna

Uno dei lavori più svolti in ogni Stato del mondo è quello del magazziniere. Ma a quanto si attesta lo stipendio mensile di questo lavoratore? Ecco cosa abbiamo scoperto.

Cosa fa il magazziniere
Cosa fa il magazziniere – Oipamagazine.it

Uno dei lavori che non sembra conoscere crisi è quello del magazziniere, in quanto ogni realtà commerciale, a prescindere dalla sua tipologia di lavoro, si avvale di questa figura. Sono davvero tante le persone che protendono per questa professione e che riescono a portare a casa uno stipendio più che dignitoso e appagante. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Di che cosa si occupa la figura del magazziniere?

Come abbiamo detto prima, la figura del magazziniere non sembra conoscere crisi, motivo per cui sono davvero tante le richieste in merito all’assunzione di questa. La professione si è diffusa moltissimo negli ultimi anni, in quanto sono nati moltissimi portali dediti allo shopping online e quindi serve qualcuno che prepari gli ordini in maniera rapida e veloce.

Il guadagno del magazziniere
Il guadagno del magazziniere – Oipamagazine.it

Ad ogni modo il ruolo del magazziniere è attivo anche presso realtà fisiche come ad esempio i supermercati, negozi, i mercati e molto altro. I magazzinieri svuotano e caricano gli scaffali, si occupano della gestione del magazzino, accolgono la merce, la scaricano, la imballano e si occupano quindi di moltissime operazioni.

Con il passare del tempo si potrà dare una scossa alla propria carriera, in quanto si può passare dal magazziniere semplice all’esperto e quindi avere delle maggiorazioni sulla paga.

Quanto guadagna un magazziniere in Italia?

Anche in questo caso è importante fare una distinzione fra colui che si occupa di sistemare la merce all’interno del magazzino e chi, invece, si occupa della logistica, del controllo delle bolle e di azioni che richiedono delle competenze precise. Un magazziniere comune può quindi percepire tra i 1.300 e i 1.400 € al mese, cifra che potrà aumentare laddove lo stesso si rendesse disponibile agli straordinari.

Chi è il magazziniere
Chi è il magazziniere – Oipamagazine.it

Più aumentano le competenze e più aumenterà lo stipendio in quanto, ad esempio, un capo logistica può percepire fra il 1.500 e i 1.600 € al mese. Questo perchè sono molte le competenze richieste allo staff.

Quali sono i requisiti richiesti per diventare un magazziniere?

Per poter diventare magazziniere bisogna essere in possesso di requisiti ben precisi come ad esempio la conoscenza delle varie macchine da utilizzare all’interno del magazzino, il patentino per i muletti e titoli vari.

Chi si occupa delle scatole e dalle gestione del magazzino dovrà quindi essere in possesso di determinati titoli rispetto a chi, invece, si occupa della logistica. In quest’ultimo caso bisogna avere delle competenze informatiche e, in alcuni casi, essere in possesso di diploma o laurea.

Per svolgere il ruolo di magazziniere semplice, invece, potrebbe bastare la terza media in quanto si tratta di un lavoro di fatica che sembra essersi ridimensionato negli ultimi anni. Non esistono discriminazioni per quanto riguarda il proprio genere di appartenenza poiché si tratta di un lavoro in costante evoluzione.

Impostazioni privacy