Cosa succede se circoli senza assicurazione auto: la multa è salatissima

A quali conseguenze si va incontro nel momento in cui si guida senza l’assicurazione?

Assicurazione auto
Assicurazione auto- Oipamagazine.it

Usare a un’auto senza però aver prima stipulato un contratto di assicurazione, è un qualcosa che accade più spesso di quanto crediamo. Ma quali sono i rischi che i trasgressori corrono? Una domanda a cui daremo risposta nel testo che segue.

Cosa accade se si guida senza l’assicurazione

Sappiamo che per guidare un veicolo è fondamentale che questo sia coperto da un’assicurazione. Nonostante ciò, c’è ancora chi si mette su strada senza nessun tipo di contratto.
Infatti è obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione RCA auto, un qualcosa stabilito dall’articolo 193 del codice della strada. Diversi sono i rischi che tale polizza assicurativa va a coprire, ossia:

  • danni alle cose;
  • danni alle persone.

Un contratto di assicurazione prevede che la compagnia assicurativa vada a risarcire il danneggiato in caso di sinistro.
Basandosi sulle stime dell’IVASS, ossia l’istituto per la vigilanza sull’assicurazione, nel nostro stato sono circa 3 milioni i veicoli che girano senza avere un’assicurazione RCA auto, ossia il 6% dei mezzi messi su strada. Chi non sottoscrive un’assicurazione, può causare delle conseguenze molto importanti sia legali che finanziarie.

La responsabilità personale di viaggiare in un’auto senza assicurazione

Tra i tanti rischi che si corrono nel momento in cui si viaggia in auto senza assicurazione troviamo soprattutto la responsabilità finanziaria nel momento in cui si verifica un incidente.

Incidente
Incidente- Oipamagazine.it

Nel caso in cui si resta coinvolti in un sinistro e non si possiede un’assicurazione, il responsabile deve risarcire di tasca propria tutti i danni che sono stati causati a cose o persone, garantendo anche spese mediche e la copertura dei danni a tutte le proprietà coinvolte nell’incidente.

Inoltre chi non sottoscrive un’assicurazione viola anche le leggi nazionali. Infatti, tale documento è obbligatorio per legge ed è utile per coprire danni che alcuni conducenti possono causare a cose o persone. Andare in giro senza copertura può quindi causare delle conseguenze legali al punto che non vi è nemmeno la possibilità di parcheggiare il veicolo in strada nel caso in cui il tagliando è scaduto da più di 15 giorni.

Multe e sanzioni se si viaggia in un’auto priva di assicurazione

Coloro che viaggiano all’interno di un’auto priva di assicurazione possono incorrere in una sanzione che parte da un minimo di 866 euro fino ad un massimo di 3.464 euro. A tutto ciò si aggiunge anche la confisca del veicolo.

La sanzione inoltre può essere diminuita del 50% nel caso in cui:

  • l’assicurazione viene pagata nei 15 giorni dopo la scadenza;
  • l’automobilista procede entro 30 giorni autodemolizione del veicolo.

    Assicurazione
    Assicurazione- Oipamagazine.it

La sanzione invece sarà raddoppiata nel caso in cui si presenta una recidiva nel corso dei prossimi due anni. Oltre alla sanzione pecuniaria poi si aggiungono anche altre problematiche, tra cui:

  • Patente sospesa per due mesi;
  • fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni.

Se invece si viaggia a bordo di un’auto con un’assicurazione falsa o contraffatta, il rischio che si corre è quello di essere multati da un minimo di 866 euro fino ad un massimo di 3.464 euro senza dimenticare il fatto che la patente sarà sospesa per 12 mesi.

Impostazioni privacy