Che cos’è la joint venture e quali sono i suoi modelli?

Spesso si sente parlare di joint venture senza sapere però a cosa si fa riferimento. Scopriamolo insieme nel testo che segue.

joint venture
joint venture- Oipamagazine.it

Nel momento in cui si struttura un accordo tra diverse parti si va a creare una società comune o firmare un contratto per realizzare un’opera. Un tipo di collaborazione è possibile grazie alla messa in atto di una joint venture. Ma come funziona?

Che cos’è la joint venture

Nel momento in cui si parla di joint venture, si fa riferimento ad una sorta di cooperazione tra due o più società il cui scopo è quello di realizzare un affare specifico.

In genere l’accordo di joint venture si stabilisce basandosi su due modelli:

  • la joint venture societaria in cui ogni partecipante costituisce una società;
  • la joint venture contrattuale dove i partecipanti stipulano un contratto di collaborazione

Che cos’è la joint venture societaria

La joint venture societaria viene conosciuta anche con il nome di join adventure corporation, risulta essere una realtà formata da più società in cui lo scopo è quello di perseguire un progetto.

A questo tipo di realtà vanno ad applicarsi le norme e il regime fiscale previsto dal tipo di società che i partecipanti hanno scelto.

joint venture societaria
joint venture societaria- Oipamagazine.it

Se si parla invece di una joint Adventure internazionale, in base a ciò che afferma la legge italiana, la norma che deve essere applicata è quella del posto in cui la società viene costituita.

All’interno dell’atto costitutivo è necessario inserire gli elementi richiesti per fare in modo che una società realizzata sia valida. Ogni partecipante ha la possibilità di prevedere un quorum deliberativo e costitutivo anche se ci sono alcune materie che devono essere riservate all’assemblea.

Attraverso l’atto costitutivo si va a stabilire che la composizione della società può essere modificata soltanto nel momento in cui vi è il consenso di tutti i soci.

L’atto costitutivo può stabilire che la composizione della nuova società possa essere modificata solo con il consenso di tutti i soci.

Come funziona la joint venture contrattuale

Esiste poi la join adventure contrattuale conosciuta anche con il nome di contractual joint venture, ossia quella in cui due più società vanno a concludere un contratto in cui vanno a collaborare al fine di offrire, ad un committente, la prestazione di richiesta.

Si tratta di un accordo che dura fino a quando non si raggiunge lo scopo, un qualcosa che viene utilizzato nel momento in cui le parti hanno intenzione di instaurare un legame di collaborazione meno impegnativo a differenza della joint venture societaria.

La joint Adventure contrattuale stabilisce anche la nascita di una struttura comune come potrebbe essere un comitato di gestione o una società che vedo differentemente dalla joint societaria, non va a partecipare attivamente al contratto.

Joint venture contrattuale
Joint venture contrattuale- Oipamagazine.it

La joint venture contrattuale non prevede una persona giuridica ed è regolamentata dalle norme sul contratto al cui interno troviamo:

  • lo scopo della joying Adventure oggetto dell’attività di una collaborazione;
  • la struttura dell’organizzazione comune;
  • il regime di responsabilità di ogni partecipante;
  • la nascita di un fondo comune;
  • la misura delle partecipazioni dei risultati.

Infine, perciò che concerne il regime fiscale, si vanno ad applicare i medesimi principi inerenti all’associazione temporanea di impresa.

Impostazioni privacy