Pensionati italiani, ecco le mete estere maggiormente gettonate e convenienti

Ci sono alcune mete all’estero dove poter passare la propria pensione in modo sereno e conveniente. Ecco i luoghi maggiormente gettonati dai pensionati italiani.

Pensionati all'estero
Pensionati all’estero – oipamagazine.it

I pensionati italiani hanno ormai superato quota 17 milioni. Ognuno vive la propria meritata pensione come meglio crede. C’è chi non aspetta altro che avere molto più tempo libero per svolgere al meglio i propri hobby o per passare più tempo con gli eventuali nipoti.

C’è, però, un piccolo numero di pensionati italiani che sceglie di cambiare radicalmente vita e di andare a vivere all’estero.

I motivi possono essere legati a una voglia sempre più pressante di staccare la spina e di passare questa nuova fase della propria vita in mete estere maggiormente “tranquille” e con un clima mite tutto l’anno.

Dagli ultimi dati INPS è emerso che oltre 350 mila pensionati del nostro Paese sono sparpagliati in ben 165 Paesi diversi nel mondo. Si tratta di una percentuale del 2,6% di tutti i pensionati italiani. Non sono, quindi, pochissimi i pensionati che optano per un cambio di vita drastico e radicale.

Quali sono le mete estere maggiormente convenienti e gettonate dai pensionati italiani? Ecco l’elenco dei principali luoghi scelti.

Andare a vivere all’estero: la scelta di alcuni pensionati italiani

Negli ultimi 14 anni il Portogallo è stata la meta preferita dai pensionati italiani. Il Paese lusitano, infatti, offriva il totale taglio delle tasse ai pensionati esteri. Il primo ministro portoghese, però, dal 2024 ha deciso di togliere questo privilegio. Con molta probabilità, quindi, non sarà più questa la meta maggiormente ambita dai pensionati.

Andare in pensione in Grecia
Andare in pensione in Grecia – oipamagazine.it

Oltre al desiderio di vivere in posti da sogno, infatti, la riduzione delle tasse rispetto al vivere in Italia è un aspetto decisivo nella scelta dei pensionati di andare a vivere all’estero.

Fra le tante mete in grado di offrire soluzioni vantaggiose in tal senso c’è, senza dubbio, la Grecia.

Il Paese ellenico, infatti, offre un’incredibile agevolazione a tutti i pensionati che in passato hanno lavorato nel settore privato. Chi trasferisce la propria residenza in Grecia, infatti, godrà di una tassazione ridotta al 7% per ben 15 anni. Questa mossa è stata introdotta dal governo greco nel 2013.

Le altre mete gettonate

La vicina Croazia è un’altra delle mete maggiormente gettonate. Oltre al vivere in un Paese molto bello dal punto di vista naturalistico, infatti, la tassazione è parecchio agevolata, specie per chi percepisce assegni pensionistici inferiori ai 2 mila e 300 euro.

Pensione
Pensione – oipamagazine.it

Per questi pensionati, infatti, è prevista una aliquota pari al 12%. Per gli importi maggiori, invece, l’aliquota sale al 18%. Come per la Grecia, anche in Croazia si avrà l’obbligo di trasferire la propria residenza dall’Italia, con un tempo minimo di permanenza di 6 mesi.

Altre mete estere molto gettonate dai pensionati italiani sono la Tunisia, le Canarie, Cipro, Malta e i Paesi dell’Europa dell’Est.

Impostazioni privacy