Bonus nido 2023, la procedura per fare domanda: ecco i requisiti da avere

Avete un bambino piccolo e volete usufruire del bonus nido per fargli frequentare la prima scuola dell’infanzia? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla procederà per poter godere di questa importante sovvenzione fiscale.

Bonus 500 euro
Bonus 500 euro – Oipamagazine

Prima di iniziare la scuola materna esiste una possibilità che permette ai bambini di cominciare ad avere una sorta di orientamento su quello che sarà la loro vita futura. Ovviamente ci riferiamo all’asilo nido un posto dove le mamme lavoratrici e coloro che contano sulla presenza di maestre fidate lasciano i figli per qualche ora durante la mattina e il primo pomeriggio. Accedere a questi posti però non è così facile, in quanto si tratta di luoghi estremamente costosi e spesso a numero chiuso. Scopriamo insieme come
presentare la domanda per ottenere il bonus asilo nido 2023.

In che cosa consiste il bonus nido 2023?

Il bonus nido 2023 è un’agevolazione sociale che lo Stato e l’INPS hanno deciso di corrispondere a tutti coloro che sono in possesso dei giusti requisiti per beneficiare di questa possibilità. Si tratta di un bonus che permette di frequentare asili, nidi pubblici o privati, fornendo una sovvenzione sulla retta in favore di tutti quei bambini che hanno meno di 3 anni.

Sovvenzioni per l'asilo nido
Sovvenzioni per l’asilo nido – Oipamagazine.it

Lo stesso bonus può essere utilizzato per coprire le spese di assistenza di bambini neonati o molto piccoli affetto da patologie gravi. Da quello che sappiamo ogni cittadino potrà ricevere fino a 3.000 € di bonus anche se, ovviamente, la rata concessa verrà stabilita dall’entità del reddito ISEE annuale.

Come presentare la domanda per il bonus asilo nido 2023?

Per presentare la domanda basta cedere al sito INPS collegandosi nella sezione Sostegni sussidi e indennità. Basterà poi seguire la procedura principale dove bisognerà allegare tutti i documenti richiesti in modo da creare una nuova istanza da verificare dopo qualche giorno.

Come richiedere bonus asilo
Come richiedere bonus asilo – Oipamagazine.it

Sarà poi necessario inserire il contributo per il pagamento della retta dell’asilo oppure quello rivolto al supporto domiciliare. Ovviamente bisognerà specificare la data di nascita del bambino. Vanno poi inseriti i dati personali del bambino, quelli dell’asilo nido e sarà necessario indicare la modalità di pagamento con la quale si intende corrispondere la retta mensile. Successivamente basterà firmare il patto di responsabilità, leggere riepilogo e inviare il bonus al portale dell’INPS.

Per quale motivo lo Stato ha deciso di concedere questo bonus?

Il bonus asilo nido 2023 nasce con lo scopo di aiutare tutte quelle famiglie che per questioni lavorative e personali non riescono a dedicare il giusto tempo ai propri bambini. Si fa quindi riferimento a tutte quelle madri che a seguito della maternità obbligatoria devono tornare al lavoro senza poter beneficiare di altre risorse.

È inoltre un valido aiuto per tutti quei bambini con gravi problematiche croniche che richiedono delle cure speciali e degli interventi mirati per superare le loro difficoltà. Ecco, dunque, come un semplice bonus di poche centinaia di euro al mese possa contribuire attivamente alla vita della famiglia media.

Impostazioni privacy