Scende il tasso di disoccupazione nel nostro Paese: i dati incoraggianti

C’è una novità importante in merito al tasso di disoccupazione nel nostro Paese e in Europa. Le persone non occupate, infatti, sono diminuite rispetto alle rilevazioni precedenti. Ecco tutti i dati e gli aspetti da evidenziare.

Tasso di disoccupazione in calo
Tasso di disoccupazione in calo – oipamagazine.it

La disoccupazione nel nostro Paese è una delle piaghe maggiormente presenti da decenni. In ogni momento storico, infatti, il numero dei non occupati è sempre superiore a quanto ci si aspetterebbe.

Un aspetto economico e sociale molto grave, che non permette di incentivare la crescita generale del nostro Paese.

Oltre a questo aspetto, poi, sono da tenere in conto le varie difficoltà e vicissitudini a livello personale delle varie persone non impegnate in una occupazione stabile e appagante.

Molto spesso, infatti, c’è il rischio che il disoccupato possa cadere in una sorta di depressione dovuta alla mancanza di lavoro e di impegni.

Il carovita e l’inflazione, poi, non aiutano certamente le famiglie in cui una o più persone non hanno una occupazione fissa.

Quello che vogliamo evidenziare nel nostro articolo, però, è una notizia notevolmente piacevole in merito al tasso di disoccupazione. Esso, infatti, è sceso nel nostro Paese, ma non solo, nell’ultimo periodo. Ecco tutti i dati in proposito.

Tasso di disoccupazione in calo: la piacevole novità

Il tasso di disoccupazione generale nel nostro Paese nel mese di agosto – ultima rilevazione fatta – è sceso al 7,3%. Si è abbassato, quindi, dello 0,2% rispetto alla precedente rilevazione. Un aspetto molto interessante e piacevole. Andiamo a scoprire cosa sta accadendo a livello occupazionale in Italia.

Ricerca del lavoro
Ricerca del lavoro – oipamagazine.it

La ricerca del lavoro e delle migliori opportunità possibili sono aspetti alla base della crescita personale del singolo lavoratore. In alcuni casi, però, si ha difficoltà anche a trovare un lavoro stabile e distante dai propri “sogni”.

La precarietà e la presenza di contratti a tempo determinato e senza garanzie per il futuro, poi, sono altri aspetti da tenere in conto nell’attuale situazione occupazionale del nostro Paese.

Al netto di tutti questi discorsi, comunque, il tasso di disoccupazione in calo rispetto ai mesi scorsi fa certamente piacere. Ecco gli ulteriori aspetti da considerare.

I dati incoraggianti

Se il tasso di disoccupazione generale è sceso al 7,3%, quello riguardante la disoccupazione giovanile ad agosto si attesta al 22%. Anch’esso è in calo – dello 0,1% – rispetto alla rilevazione antecedente.

Disoccupazione in calo
Disoccupazione in calo – oipamagazine.it

Era da ben 14 anni che il tasso di disoccupazione in Italia non scendeva a questi livelli. Diminuisce del 3,2% anche il numero delle persone in cerca di occupazione.

Rispetto a 12 mesi fa, poi, il numero di persone in cerca di lavoro è sceso di 185 mila unità circa.

Le cose vanno meglio anche nell’Eurozona. Il tasso di disoccupazione generale nei Paesi dell’Unione Europea è al 5,9%, in calo dello 0,1% rispetto all’ultima rilevazione.

Impostazioni privacy