Disinstallate queste due pericolose applicazioni: mirano ad entrare nel conto

Attenzione a queste due pericolose applicazioni. Attraverso le loro funzioni è infatti possibile accedere al conto corrente.

Disinstallare app
Disinstallare app-oipamagazine.it

Da quando in commercio sono arrivati gli smartphone sono aumentate le applicazioni che, in genere, dovrebbero facilitare la vita delle persone. Possiamo dire che, attualmente, esiste un’applicazione per tutto poiché si cerca di dare un supporto e aiutare le persone nella gestione delle attività di stampo quotidiano. Molte applicazioni sono basilari come ad esempio quella della banca, quella che racchiude le tessere dei supermercati, quella che permette di ottenere i documenti in pochi minuti e via dicendo. Altri, invece, sono più superflue e inutili ma, nonostante questo, averle ci permette di trascorrere un po’ di tempo in completo relax. Fate però attenzione, in quanto si è scoperto che due app Android potrebbero danneggiare il vostro conto in banca. Ecco di che cosa si tratta.

Sempre più truffe telefoniche colpiscono le persone

Come diciamo spesso nei nostri articoli, l’avvento della tecnologia di Internet ha reso più facile la gestione di tutti quegli aspetti che, altrimenti, richiedevano molto più impegno. Ora basta pigiare un bottone per ordinare un lauto pranzetto senza bisogno di uscire di casa, fare code e aspettare ore interminabili per mangiare.

App da non scaricare su Android
App da non scaricare su Android – Oipamagazine.it

Allo stesso modo, basterà inserire un codice per scoprire la propria disponibilità bancaria e un’email per autorizzare una transazione e far arrivare ciò di cui si necessita a casa. Questo e molto altro ancora è tutto quello che la tecnologia informatica offre al giorno d’oggi anche se, come ogni cosa, sono presenti dei rischi che meritano le giuste attenzioni.

Ogni giorno in Italia e nel mondo si registrano milioni e milioni di truffe che gli hacker perpetrano i danni di quelle persone che non sono tanto affini al mondo della tecnologia. Lo scopo è sempre quello di estorcere i soldi ai più deboli. Purtroppo, in moltissimi casi, sono proprio i malfattori ad avere la meglio.

App pericolose: ecco quali rimuovere dal cellulare

A quanto pare, scaricare un’applicazione non è così semplice ed immediato come appare. Questo perché il processo che c’è dietro è molto difficile da intuire e, soprattutto, non è facile scoprire quali siano le vere intenzioni del programmatore.

Applicazioni pericolose per il cellulare
Applicazioni pericolose per il cellulare – Oipamagazine.it

Ad ogni modo diverse associazioni di consumatori hanno parlato di due applicazioni che starebbero danneggiando gravemente i conti correnti di chi le scarica. Queste sarebbero presenti sul market shop di Android e rispondono al nome di Flygram e Signal Plus. Parliamo di due servizi di messaggistica molto simili a Telegram e che, per l’appunto, risultano essere estremamente diffuse tra chi ha scelto come operatore principale Android.

Già il fatto che queste applicazioni siano delle imitazioni doveva far sorgere qualche dubbio in chi le scaricava. Del resto non è mai una cosa buona imitare sfacciatamente altre applicazioni che hanno raggiunto il successo e quindi qualcosa di losco forse, sotto sotto, c’era già all’epoca. A oggi è impossibile localizzare queste due applicazioni su Play Store, ma chi le avesse ancora installate sul proprio dispositivo dovrebbe provvedere a rimuoverle nel minor tempo possibile.

Perché le due applicazioni che sono così pericolose?

Gli esperti hanno descritto come le applicazioni di Flygram e Signal Plus Messenger siano pericolose, in quanto riescono ad accedere a dati sensibili che potrebbero essere utilizzati per ottenere l’accesso ai conti correnti degli intestatari. Un truffatore esperto, infatti, potrebbe violare tutti i sistemi di sicurezza che Play Store ha introdotto nelle sue applicazioni, arrivando a superare i controlli necessari per accedere alle app.

Molte persone hanno quindi dichiarato di essersi imbattute in una truffa che, attraverso delle autorizzazioni relative all’utilizzo dell’app, hanno poi acconsentito al prelievo di denaro dai propri conti correnti. I primi casi si sarebbero verificati in Cina, ma circostanze simili sono state registrate anche in paesi europei come Germania e Spagna.

È quindi fondamentale non lasciarsi abbindolare e non scaricare mai queste applicazioni oppure cancellarle laddove questo passaggio sia già stato portato a termine. Play Store ha già provveduto ad eliminare ogni sorta di applicazione e a inviare le giuste segnalazioni per evitare problematiche simili in futuro.

Impostazioni privacy