Concorso per Oss con 485 nuove assunzioni: requisiti e scadenza

In una specifica regione del nostro Paese si cercano 485 nuove figure da OSS da assumere nelle varie ASL locali. Quali sono i requisiti e la scadenza per iscriversi al concorso? Ecco i dettagli.

Concorso OSS
Concorso OSS – oipamagazine.it

Una delle figure presenti all’interno delle strutture ospedaliere pubbliche e private è quella dell’OSS, vale a dire dell’Operatore Socio Sanitario. Si tratta di una mansione molto importante, in grado di supportare il lavoro di medici e infermieri.

Per diventare OSS non serve la laurea, ma semplicemente il diploma. Sarà, però, obbligatorio frequentare in modo attivo uno dei tanti corsi di formazione da OSS regolarmente riconosciuti.

Il lavoro dell’OSS, come dicevamo, è fondamentale. Questa figura, infatti, aiuta i vari pazienti ogni giorno nella cura e nell’igiene personale, nelle attività di vestizione, nell’andare in bagno, nell’assunzione dei vari pasti, ma non solo.

Un OSS ha un ruolo chiave anche nel mantenere “attivo” il paziente, per mezzo di attività di socializzazione e di animazione. Ogni azienda ospedaliera predispone programmi specifici per i vari OSS.

Una delle più importanti regioni del nostro Paese ha indetto un concorso per assumere ben 485 nuovi OSS nelle varie ASL e aziende ospedaliere locali. Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento, come presentare domanda ed entro quando poterlo fare.

485 nuovi OSS da assumere: i dettagli sul concorso

La regione Lazio ha indetto un concorso generale per l’assunzione di 485 nuovi OSS da impiegare nelle varie ASL. In particolare, è stata la Fondazione PTV – Policlinico Tor Vergata a indire il concorso pubblico, come Azienda capofila.

Concorso per diventare OSS
Concorso per diventare OSS – oipamagazine.it

Chi vincerà il concorso potrà essere assunto a tempo pieno e con un contratto a tempo indeterminato nelle varie ASL in cui si ricercano queste figure.

Per prepararsi in modo efficace al concorso, oltre all’aver superato e frequentato il corso da OSS della durata da un anno, sarà opportuno studiare in modo approfondito il libro ‘L’ Operatore Socio Sanitario: la formazione e l’aggiornamento e le Tecniche assistenziali per OSS’.

Entro quando poter mandare la propria candidatura? Analizziamo tutti gli ulteriori dettagli su questo concorso di natura pubblica.

I requisiti per la candidatura e la data di scadenza

Come anticipato in precedenza, oltre all’attestato da OSS, occorre essere almeno diplomati. Inoltre, non verranno accettate le candidature di persone già in pensione. Sono questi gli unici 3 requisiti per poter inviare la propria candidatura.

Il lavoro dell'OSS
Il lavoro dell’OSS – oipamagazine.it

L’iscrizione al concorso avrà un costo di 10 euro. La candidatura dovrà essere fatta per via telematica entro e non oltre il prossimo 19 ottobre.

Alla fine del concorso verrà stilata una graduatoria, in modo tale che tutte le ASL locali possano attingere da essa.

La Fondazione PTV – Policlinico Tor Vergata ha urgenza di assumere 120 nuovi OSS. Anche le varie ASL di Roma, Rieti, Frosinone e molte altre aziende hanno diverse figure da dover assumere.

Impostazioni privacy