Cameriere dell’Oktoberfest: stipendio da 5.200 euro, ma quante “prove fisiche”

Le cameriere dell’Oktoberfest arrivano a guadagnare grandi cifre nel corso dei 16 giorni della manifestazione. Gli sforzi e gli orari di lavoro, però, sono davvero pesantissimi. Ecco tutti i dettagli.

Cameriere Oktoberfest
Cameriere Oktoberfest – oipamagazine.it

L’Oktoberfest è uno degli eventi popolari maggiormente celebri al mondo. Esso si celebra in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, fra il mese di settembre e quello di ottobre.

La durata della manifestazione è sempre di 16 giorni e termina poco dopo l’avvento della prima domenica di ottobre. L’evento 2023 è da poco terminato ed è durato dal 16 settembre al 3 ottobre.

Ogni anno oltre 6 milioni di visitatori affollano Monaco di Baviera per provare l’esperienza dell’Oktoberfest, un evento che si celebra da oltre 200 anni, precisamente dal 1810.

Durante l’Oktoberfest scorrono fiumi di birra. Stando alla media delle ultime edizioni, si conta che ogni anno – nel corso dei 16 giorni – vengano consumati oltre 7 milioni e mezzo di boccali di birra. Numeri davvero impressionanti.

A portare i boccali ai vari tavoli ci sono le famose cameriere dell’Oktoberfest, vestite con i loro tradizionali vestiti. Ci riferiamo alla camicia bianca con l’elastico sulle maniche corte e ai nastri blu presenti. Il vestimento è completato da un grembiule e da una gonna con l’elastico.

Lo stipendio delle cameriere è molto elevato, ma le prove fisiche (e non solo) che devono superare sono davvero impervie. Ecco tutti i dettagli.

Stipendio e prove fisiche della cameriere dell’Oktoberfest

La birra è l’assoluta protagonista della manifestazione. A portarle, però, ci sono le altre protagoniste di questo evento popolare così famoso, vale a dire le cameriere dell’Oktoberfest.

Le cameriere dell'Oktoberfest
Le cameriere dell’Oktoberfest – oipamagazine.it

Le cameriere vengono chiamate anche “kellerine“. Disimpegnarsi fra le tante persone presenti, molte delle quali con tassi alcolici elevati – per usare un eufemismo – non è per nulla facile per le cameriere.

Spesso, infatti, lamentano di essere vittime di “palpatine” e di altri atteggiamenti non certamente corretti.

Nel corso dei 16 giorni dell’evento, le “kellerine” non hanno praticamente pause. Lavorano anche più di 12 ore al giorno, senza alcun giorno di riposo.

Sono, poi, tante altre le prove da dover superare nel corso dell’Oktoberfest. Esse sono maggiormente “fisiche”. Scopriamo tutti i dettagli.

Stipendio elevato, ma numerose prove da superare

Le cameriere, in pratica, lavorano 16 giorni di fila senza alcuna pausa. Lo stipendio, però, è incredibilmente elevato. Ogni “kellerina”, infatti, guadagna ben 5.200 euro durante l’Oktoberfest.

Le prove fisiche da sostenere
Le prove fisiche da sostenere – oipamagazine.it

Sono, però, davvero tanti gli sforzi per queste ragazze. Prima della manifestazione, infatti, si allenano duramente in palestra per allenare i bicipiti. Solo in questo modo potranno portare gli enormi pesi dei tanti boccali di birra.

Solo per fare qualche esempio, infatti, scopriamo che il Mass – il boccale da un litro tipico di questa festa – pesa un chilo senza la birra. Le cameriere portano fino a 12 boccali alla volta, per un peso complessivo che può tranquillamente superare i 20-25 chili.

Impostazioni privacy