Nuove banconote in arrivo, come saranno e quali volti vedremo: le novità

Una grande novità riguarda l’arrivo di nuove banconote sulle quali verranno raffigurati i volti di alcuni personaggi famosi. Scopriamo insieme chi sono i prescelti e quando tutto questo si verificherà.

Nuove banconote
Nuove banconote – oipamagazine.it

Ogni Nazione ha le sue banconote e monete, anche se con l’avvento dell’Euro, la moneta unica, ogni Paese ha un po’ perso la sua individualità. prima dell’arrivo di questo tipo di conio valido in ogni paese dell’Europa, tutte le Nazioni avevano adottato un sistema monetario che le contraddistingueva da tutte le altre. Possiamo fare riferimento alla Lira per quanto riguarda l’Italia, al Franco per la Francia, al Marco per la Germania e via dicendo. Tutte queste banconote rappresentavano l’identità della nazione, una sorta di riconoscimento unico che nella maggior parte dei casi si appellava a personaggi famosi e storici che si sono distinti nel tempo. A tal proposito pare che arriveranno nuove banconote che presenteranno sulla loro superficie dei volti famosi ed estremamente
conosciuti. Ecco cosa sappiamo sull’argomento!

Nuova proposta in merito alla creazione di nuove banconote

Come abbiamo detto prima, il taglio Euro è una banconota europea, motivo per cui tutti gli Stati dell’Unione Europea hanno deciso di aderirvi. Da una parte si tratta di un grande vantaggio in quanto ci si potrà spostare liberamente senza preoccuparsi del cambio locale.

Bisogna però considerare che tutto questo significa aver messo da parte l’identità del singolo paese, anche se le Zecche di Stato possono effettuare dei cambiamenti sulla facciata principale della moneta o della banconota da realizzare.

Nuove banconote in arrivo
Nuove banconote in arrivo – Oipamagazine.it

Pare infatti che tutte le banconote e le monete appartenenti all’Euro abbiano la stessa faccia principale, ma possano presentare dei cambiamenti su quella meno nota.

È proprio per questo che durante la pandemia è stata realizzata una moneta raffigurante dei medici con la mascherina. Stesso fatto si è verificato in Francia durante il venticinquesimo anniversario della morte di Grace Kelly o in Italia in vista della Giornata Mondiale della Gioventù.

Negli ultimi giorni si parla di come, tra pochissimo tempo, le banconote potrebbero subire qualche cambiamento. Questo per volere della Banca Centrale Europea, che ha deciso di svecchiare le banconote e dare loro un nuovo aspetto. Proprio per questo motivo sono stati convocati i cittadini che saranno liberi di esprimere la loro opinione su questo argomento partecipando ad un sondaggio.

La Banca Centrale Europea indice un concorso per scegliere l’aspetto delle nuove banconote

L’intento della BCE è proprio quello di svecchiare l’aspetto delle banconote italiane alle quali tutti siamo abituati. Proprio per questo motivo è stato aperto un concorso che permetterà ai cittadini di scegliere l’aspetto delle banconote che entreranno in vigore entro il 2026.

Come saranno le nuove banconote
Come saranno le nuove banconote – Oipamagazine.it

In questo modo sarà più facile evidenziare i falsi e soprattutto dare la giusta importanza a tutti quei personaggi che potrebbero fare la differenza. E’ per questa ragione che la BCE ha deciso di promuovere un sondaggio che si è chiuso negli ultimi giorni d’Agosto. Gli italiani hanno potuto aderire a questa iniziativa recandosi sul sito della Banca d’Italia, scegliendo per l’appunto i temi proposti in vista dei nuovi disegni. Tra quelli più quotati i valori della natura, del futuro dell’Europa, della cultura e di ambienti naturali come i fiumi.

Quali personaggi andranno a caratterizzare l’aspetto delle nuove banconote italiane?

Come abbiamo detto prima, anche i cittadini italiani hanno avuto la possibilità di votare quelle personalità famose che potrebbero rappresentare la giusta alternativa sulle banconote.

Secondo le ultime votazioni quelli più apprezzati sarebbero Giacomo Puccini, Luciano Pavarotti, Niccolò Paganini, Antonio Vivaldi, Giulio Cesare Galileo, Galileo Galilei e Cristoforo Colombo.

Da menzionare anche Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti che, ovviamente, fanno parte di una categoria diversa.

Per quanto riguarda i luoghi, invece, troviamo degli elementi che da sempre contraddistinguono le città italiane come ad esempio il viadotto di Genova San Giorgio, Il Duomo di Milano, il Colosseo, il Vaticano, il Circo Massimo, e la torre di Pisa.

Nel 2024 verranno rivelati i risultati mentre per i disegni definitivi dovremmo aspettare il 2026. Sicuramente si tratta di un nobile progetto per cercare di rendere sempre più preziosa e ricercata la banconota europea? Che cosa ne pensate?

Impostazioni privacy