Installazione del pavimento in resina: ecco quanto può arrivare a costare

Sei interessato a tutto ciò che concerne l’installazione del pavimento in resina? Ecco cosa sapere e quanto questo può arrivare a costare.

Installazione pavimento in resina - Oipamagazine.it
Installazione pavimento in resina

Ogni casa ha la sua personalità e questa, a sua volta, rispecchia le necessità e i gusti di chi la abita. Molte persone optano per delle scelte di stile e arredamento davvero eleganti e particolari: tra queste non può non rientrare la scelta della resina. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull‘installazione del pavimento in resina e il suo costo.

Le caratteristiche del pavimento in resina

La scelta del pavimento in resina è tra le preferite del momento poiché si tratta di un materiale molto elegante che si sposa alla perfezione ad ogni tipo di arredamento. È infatti un prodotto semplice e molto resistente che riesce a durare molto a lungo nel tempo.

Posa resina
Posa resina – Oipamagazine.it

La pavimentazione in resina è fondamentale per beneficiare di alcuni vantaggi come ad esempio la facilità di applicazione, la resa del risultato finale, la semplicità negli interventi di manutenzione e la resistenza.

Ovviamente è importante eseguire i lavori con cura al fine di rendere la pavimentazione uniforme e trattarla affinché non vada a sviluppare muffa, batteri o elementi che potrebbero danneggiarla sul lungo tempo.

Come avviene la posa di un pavimento in resina?

Come tutte le procedure edilizie, anche l’installazione del pavimento in resina richiede delle tecniche ben precise affinché possa durare a lungo nel tempo in condizioni ottimali. In un primo momento si dispone un primer fissativo sul pavimento in modo da bloccare infiltrazioni e creare un base omogenea e compatta.

Pavimento in resina
Pavimento in resina – Oipamagazine.it

Va poi applicata della resina autolivellante che richiederà qualche giorno per asciugare in maniera completa e successivamente si potrà procedere con la verniciatura. Ovviamente è necessario ricorrere alla manutenzione ordinaria per far durare il pavimento nel tempo.

Quanto costa l’installazione del pavimento in resina?

Molte persone sono interessate a questo tipo di intervento, motivo per cui desiderano conoscere il costo di un lavoro simile. Ovviamente sono davvero molti i fattori che possono contribuire a stabilire il costo di questa pavimentazione.

In linea di massima il costo è di circa 80 euro al metro quadrato: questo significa che ricoprire una superficie di circa 50 metri quadri potrà avere un costo finale di circa 4.000 euro. Bisogna però considerare anche l’effetto finale che si vorrà dare al pavimento in quanto la superficie potrà risultare lucida oppure opaca.

Tendenzialmente i costruttori che si occupano di questo tipo di installazione fanno degli sconti in base alle dimensione del pavimento da ricoprire. Per questa ragione più il pavimento è piccolo è più sarà alto il rischio di spendere una cifra più elevate e viceversa.

Anche lo spessore del pavimento inciderà sul costo finale anche se, anche in questo caso, tutto dipende dal tipo di risultato che si intende raggiungere e dal listino prezzi dell’azienda che si occuperà del lavoro.

Impostazioni privacy