Bonifici, forse c’è la conferma: la notizia che aspettavamo da anni ormai

Una grande e importante novità, attesa da tantissimi anni, sta per essere confermata per quanto riguarda il settore dei bonifici. Ecco che cosa abbiamo scoperto su questo argomento.

Bonifico bancario
Bonifico bancario – oipamagazine.it

Tra i sistemi di pagamento più effettuati in Italia compare sicuramente il bonifico. Come tutte le cose, anche effettuare un’operazione bancaria simile ha il suo costo ed è per questo che disporre di questo strumento può risultare piuttosto oneroso. Tutto questo si complica ancor di più se dobbiamo fare una distinzione tra il bonifico istantaneo e quello ordinario che, come dice la parola, hanno dei tempi di ricezione diversi. Il bonifico istantaneo ha spesso dei costi troppo difficili da sostenere, motivo per cui potrebbe verificarsi una novità che gli italiani aspettano ormai di tempo. Ecco, dunque, che cosa potrebbe cambiare in merito al costo dei bonifici istantanei.

Che differenza c’è fra un bonifico ordinario e quello istantaneo?

Uno dei sistemi virtuali per procedere ai pagamenti è rappresentato dal bonifico. Si tratta di un sistema che lo Stato è portato a supportare, in quanto permette di tracciare ogni tipo di movimento effettuato dai conti correnti bancari e postali. Ogni istituto offre diverse possibilità in merito alla scelta dei bonifici da effettuare, anche se le tipologie più diffuse sono quelle definite come bonifico ordinario, istantaneo oppure urgente.

Come cambieranno i bonifici istantanei
Come cambieranno i bonifici istantanei – Oipamagazine.it

Il bonifico ordinario ha bisogno di alcuni giorni per essere effettivo, motivo per cui, una volta autorizzato, necessiterà di una fase di istruttoria che varia in base alle caratteristiche della propria banca. Solitamente esistono dei limiti entro i quali il bonifico ordinario può essere concesso al destinatario. Se, per esempio, questo viene effettuato nel fine settimana o durante le feste, questi giorni non verranno conteggiati in quanto non considerati lavorativi.

Il bonifico istantaneo, invece, il trasferimento dei soldi è immediato e questi, grazie alla transazione, saranno subito disponibili per chi li riceve. Esiste una terza tipologia di bonifico definito urgente: questo può essere descritto come una via di mezzo fra i due, in quanto il denaro sarà disponibile nel giro di poche ore.

Per quale motivo un bonifico istantaneo costa di più?

Un’altra grande differenza relativa al bonifico istantaneo e a quello ordinario riguarda il costo che le banche esigono per poterlo rendere effettivo. Si tratta di una pratica e proprio per questo motivo dovrà essere sovvenzionata per andare in porto. Nel caso di bonifico ordinario però, si può pagare una cifra molto più bassa che, solitamente, non supera i 2 euro per chi effettua quella data transazione appoggiandosi alla propria banca.

Come cambieranno i bonifici istantanei
Come cambieranno i bonifici istantanei – Oipamagazine.it

Un bonifico istantaneo invece costa decisamente di più in quanto gli importi per sostenerlo potrebbero andare dai 5 ai 10 euro. Ovviamente il costo è legato al fatto che chi dispone questo tipo di bonifico andrà a rendere la cifra subito disponibile e quindi non sarà necessario attendere le tempistiche del bonifico ordinario.

Ancora una volta le banche e gli istituti postali fanno di tutto per agevolare il cliente, proponendo sconti e tariffe che riescano a ridurre l’impatto legato alla scelta del bonifico immediato. Nonostante gli sforzi però, questo tipo di spesa rimane più alta rispetto alla media, motivo per cui molti continuano a preferire l’ordinario nonostante i vari limiti.

Grande novità per i bonifici istantanei: ecco cosa potrebbe cambiare a breve

Se nella maggior parte dei casi effettuare un bonifico istantaneo può avere un costo proibitivo, esistono delle situazioni in cui alcune persone si ritrovano a sborsare anche 20 euro per sostenere questa spesa. È quindi impensabile supporre di continuare su questa scia, in quanto ogni giorno vengono effettuati milioni e milioni di bonifici di questo tipo.

Da tempo gli italiani chiedono la possibilità di abbassare i costi relativi a questa spesa e, forse, ora tutto questo sarà finalmente possibile. A prendere in mano la questione la Commissione europea che da sempre si occupa di gestire gli affari economici e monetari all’interno del Parlamento europeo.

Tutte le Nazioni sono quindi state chiamate ad effettuare una votazione, la quale ha portato ad una netta maggioranza in merito alla possibilità di ridurre il costo dei bonifici istantanei. Secondo le ultime novità infatti, effettuare il bonifico istantaneo potrebbe costare quanto effettuarne uno a carattere ordinario. Le uniche differenze di prezzo potrebbero essere applicate laddove si andasse a superare l’area SEPA, ovvero quella relativa all’area di pagamento. Un’ottima novità quindi!

Impostazioni privacy