Supermercato, a ottobre si abbassano i prezzi: quali prodotti tenere d’occhio

Secondo le ultime indagini, a ottobre si abbasseranno finalmente i prezzi. Ecco, dunque, quali prodotti tenere d’occhio al fine di risparmiare più soldi per la propria spesa.

Calo dei prezzi
Calo dei prezzi – Oipamagazine.it

Dopo un periodo dove il rincaro dei prezzi è stato il protagonista della nostra vita, finalmente arrivano buone notizie per quello che sarà il mese di Ottobre. Settembre sta ormai per salutarci e, a quanto pare, il suo successore porterà un po’ di tregua soprattutto per quanto riguarda gli acquisti al supermercato. Scopriamo, dunque, quali prezzi tenere d’occhio al fine di risparmiare qualche soldo in più sulla spesa familiare.

Inflazione: è in arrivo un’inversione di tendenza?

Gli ultimi mesi sono stati sicuramente i più duri per quanto riguarda la situazione degli italiani. Questo perché l’inflazione ha rubato la scena e ogni prodotto ha subito un rincaro così alto da destabilizzare anche le famiglie più ricche.

Calo dell'inflazione
Calo dell’inflazione – Oipamagazine.it

Fare la spesa è diventato un terno al lotto, in quanto di giorno in giorno i prezzi dei prodotti salgono così tanto da impedire di arrivare alla fine del mese. Sembra però che tutto stia per andare incontro ad un‘inversione di tendenza poiché nel mese di Ottobre alcuni prezzi dovrebbero finalmente scendere.

Purtroppo, infatti, acquistare alimenti come pane, pasta, acqua o comunque beni di prima necessità, non è più accessibile come dovrebbe e la gente non sa più a quali risorse appellarsi per portare la pagnotta in tavola.

Fare la spesa ad ottobre: si abbassano i prezzi nei supermercati

A metà Settembre è stato siglato un patto fra le aziende della grande distribuzione e lo Stato al fine di trovare un accordo per abbassare i prezzi dei beni essenziali. Purtroppo però, questo patto non è stato messo in atto fin dal principio, ma vedrà i primi frutti di questo grande sforzo proprio a partire dal mese di Ottobre.

Calano i prezzi al supermercato
Calano i prezzi al supermercato – Oipamagazine.it

Questo perché sono poche le famiglie disposte a fare la spesa come una volta e quindi anche le imprese stanno subendo grosse perdite di denaro a causa dell’inflazione. Si è quindi deciso che ogni azienda appartenente alla grande distribuzione dovesse rivedere i propri prezzi e trovare un compromesso per appagare le sue esigenze e quelle dei comparatori. E’ proprio per questo motivo che dal prossimo mese potremo risparmiare molto di più sulla spesa quotidiana, arrivando a tirare un sospiro di sollievo rispetto al passato.

Quali prodotti costeranno di meno ad ottobre?

Secondo una prima stima del Governo, saranno davvero molti i prodotti che ad Ottobre subiranno un netto calo di prezzo. Ovviamente si tratta di alimenti che vengono descritti come beni essenziali, in quanto sono quelli che vengono comprati e consumati più spesso.

I prezzi da tenere d’occhio sono quindi quelli relativi al latte, al riso, alla pasta, alle uova, al pane e all’acqua. A questi si aggiungeranno fortunatamente anche i prezzi di frutta e verdura, carne e pesce. Importanti sconti anche per quanto riguarda tutti i beni rivolti alla propria igiene personale, come ad esempio sapone, bagnoschiuma, dentifricio e shampoo. Ecco quindi che il risparmio diventerà inevitabile.

Impostazioni privacy