Asili nido gratis, dal 5 ottobre puoi fare domanda: quale regione apre il bando

Al via il bando per fare domanda per gli asili nido gratis. Ecco quale regione ha già avviato la selezione.

asilo nido contributo
asilo nido contributo-oipamagazine.it

È notizia di questi giorni la riapertura del bando nidi gratis con cui la regione Toscana vuole garantire un contributo alle famiglie. Sappiamo bene che in Italia ormai da diverso tempo viene data alle famiglie questa possibilità, ovvero quella di ricevere un contributo per l’asilo nido.

In realtà si tratta di un contributo di famiglia per rendere gratuiti alcuni servizi educativi per la prima infanzia dei bambini e delle bambine a partire dai nidi d’infanzia a finire anche agli spazi gioco e servizi e educativi all’interno dei contesti domiciliari. Vediamo In che cosa dice questo bando e come fare domanda.

Asili nido gratis, ecco la regione che apre il bando

A livello nazionale, ma gestito poi a livello territoriale, viene garantito alle famiglie italiane un contributo per rendere gratuiti tutta una serie di servizi educativi per la prima infanzia dei bambini e delle bambine. Uno tra tutti, il contributo per l’asilo nido.

asilo nido bando
asilo nido bando-oipamagazine.it

La regione Toscana ha quindi riaperto il bando nidi gratis, garantendo quindi un supporto alle famiglie residenti nel territorio. È stata fissata una nuova scadenza sia per i comuni che per le unioni dei comuni e questa è il 29 settembre.

Entro questa data, quindi i comuni e le unioni di comuni devono necessariamente compilare tutta una serie di elenchi aggiornati con i servizi rivolti alla prima infanzia, sia a livello comunale che privati.

Scadenza domanda, come richiedere il contributo

Insomma, deve essere stilata una lista di tutte quelle che sono le strutture dove sarà possibile usufruire di questa misura. Le famiglie a loro volta potranno presentare la domanda a partire dalle ore 9:00 del giorno 5 ottobre fino alle ore 18 del 27 ottobre.

asilo nido gratis
asilo nido gratis- oipamagazine.it

A parlare nelle scorse ore è stato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “L’impegno a favore delle famiglie e delle giovani coppie ha un valore per noi prioritario. “Se da una parte il nostro intento è garantire alle bambine e ai bambini esperienze educative di qualità, dall’altra sentiamo il dovere di dare una risposta concreta alle famiglie venendo tra l’altro incontro alla necessità di conciliazione tra vita familiare e lavoro all’interno degli stessi nuclei domestici”.

La cifra che verrà erogata come contributo massimo è di 527,27 euro per ciascuna mensilità. Questa insieme poi alla quota INPS darà modo alle famiglie di poter ricevere una importante agevolazione affinché i figli possono frequentare i nidi.

Ad ogni modo, è previsto un importo massimo mensile che ammonta a 800 euro. Si sottolinea ancora che visto la riapertura del bando ad ottobre, per poter usufruire quindi degli sconti per il nido, bisognerà attendere la mensilità di dicembre. Coloro che hanno già presentato la domanda, vedranno riconosciuti i benefit già a partire dal mese di settembre.

Impostazioni privacy