I Paesi migliori al mondo: la classifica di U.S. News

Per stabilire quali sono i Paesi migliori al mondo, U.S. News ha realizzato una classifica in cui si è scoperto che al primo posto troviamo la Svizzera, mentre l’Italia eccelle per patrimonio culturale.

Svizzera al primo posto della classifica di U.S.News
Svizzera al primo posto della classifica di U.S.News- Oipamagazine.it

Questo è il risultato ottenuto dalla ricerca di U.S. News che ha realizzato una classifica dei migliori paesi al mondo, lista in cui al primo posto vediamo la Svizzera con 100 punti. Si tratta di una graduatoria realizzata prendendo in considerazione 20.000 soggetti che provengono da 87 Nazioni sparse nel mondo intero.

La classifica aggiornata al 2023

Vediamo insieme quali sono i paesi che sono riusciti ad ottenere le prime 10 posizioni:

  • Svizzera con un punteggio pari a 100;
  • Canada con un punteggio pari a 99.3;
  • Svezia con un punteggio pari a 98.9;
  • Australia con un punteggio pari a 97.6;
  • Stati Uniti con un punteggio pari a 96.4;
  • Giappone con un punteggio pari a 95.1;
  • Germania con un punteggio pari a 94.6;
  • Nuova Zelanda con un punteggio pari a 92.6;
  • Regno Unito con un punteggio pari a 92.4;
  • Olanda con un punteggio pari a 90.2.

È attraverso un progetto di U.S. News & World Report, WPP e Wharton School dell’Università della Pennsylvania che è stata realizzata questa classifica.

Il sondaggio è stato in grado di identificare 73 attributi nazionali, da utilizzare per la descrizione dei vari paesi.

Classifica
Classifica- Oipamagazine.it

Ogni attributo è stato raggruppato in ben 10 sotto classifiche tematiche, ossia: cause sociali, qualità della vita, potenza, apertura verso gli affari, crescita, patrimonio culturale, imprenditoria, influenza culturale, avventura e agevole.

Il punteggio della sotto classificazione di ogni paese è stato stabilito andando a fare la media di ogni punteggio ricevuto.

Quale posizione occupa l’Italia in questa classifica

L’Italia è riuscita ad ottenere il primo posto nella classifica del patrimonio anche se risulta essere molto indietro in categorie di fondamentale importanza tra cui l’imprenditoria, crescita, cause sociali e affari.

All’interno delle schede del nostro stato è possibile leggere che anche se l’Italia risulta essere la meta turistica per eccellenza, pare che la qualità della vita sia abbastanza complicata.

Infatti, numerosi sono gli episodi legati alla criminalità organizzata e alla corruzione.

Inoltre, a causa dell’elevata disoccupazione giovanile e femminile, la crescita economica fa fatica ad andare avanti.
Sono stati presi in considerazione anche il tasso di natalità, un argomento che stanno cercando di affrontare anche i leader del nostro stato poiché attualmente i livelli hanno raggiunto i minimi storici.

Tutte le altre nazioni presenti nella classifica

All’interno della classifica troviamo gli Stati Uniti che, da un punto di vista dell’imprenditoria, sono riusciti ad ottenere 100 punti, a cui fa seguito poi la Germania con 99.8 punti e il Giappone con 95.2 punti. In questo settore l’Italia è stato in grado di ottenere 50.8 punti.

Inoltre, per quanto riguarda la graduatoria per la miglior qualità della vita ai primi posti troviamo Svezia, Norvegia e Canada.

Qualità della vita
Qualità della vita- Oipamagazine.it

Si tratta di posti che sono stati in grado di ottenere per alcuni fattori in particolare tra cui una politica stabile, un’economia sicura e una parità a livello salariale. In questo caso l’Italia ricopre la ventesima posizione.

Infine, per quanto riguarda la classifica riguarda le potenze mondiali, al primo posto troviamo gli Stati Uniti a cui fanno seguito poi Cina, Russia e Germania mentre l’Italia si trova alla sedicesima posizione.

Impostazioni privacy