Assunzioni INAIL, partono i concorsi per impiegati ed operai: come candidarsi

L’INAIL ha deciso di indire un concorso per assumere nuovi impiegati ed operai nel proprio organico. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento e come candidarsi.

Assunzioni Inail
Assunzioni Inail – Oipamagazine.it

Trovare un lavoro stabile e duraturo al giorno d’oggi non è la cosa più facile del mondo. Per fortuna esistono diverse realtà e molte istituzioni che permettono di fare carriera ricoprendo posizioni di successo destinate a durare a lungo nel tempo. Tra queste spicca certamente l’INAIL. Ecco quali sono le posizioni aperte e come presentare la domanda per candidarsi.

Che cos’è l’INAIL?

Tra le istituzioni basilari italiane è presente sicuramente l’INAIL. Questa sigla indica per l’appunto l’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Parliamo quindi di un’associazione pubblica che gestisce i fondi relativi alle assicurazioni obbligatorie per coprire eventi come malattie professionali e infortuni.

Palazzo INAIL
Palazzo INAIL – Oipamagazine.it

Il compito di questo ente è quindi prevenire tutti gli infortuni che potrebbero verificarsi in ambito lavorativo, tutelando i lavori che, per un motivo o per l’altro, presentano dei rischi più alti. A questo si va a aggiungere l’utilizzo di metodologie di controllo, sistemi di sicurezza e prevenzione e l’inserimento graduale dei colpiti dagli infortuni laddove dovessero ritornare nel proprio posto di lavoro.

Proprio per questo, stipulare un’assicurazione con l’INAIL all’inizio di ogni rapporto lavorativo è d’obbligo, in quanto solo in questo modo il lavoratore sarà tutelato in caso di malattia professionale e infortunio. La tutela ovviamente vale anche per il datore di lavoro.

INAIL indice nuovo concorso per assumere dipendenti

Secondo le ultime notizie l’INAIL sta cercando di ampliare il proprio organico, motivo per cui hai indetto un concorso volto ad assumere impiegati ed operai. Da quello che sappiamo i posti verranno concessi nell’ambito della tipografia dell’istituto di Milano e prevedono l’elargizione di 9 assunzioni con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Concorso impiegati INAIL
Concorso impiegati INAIL – Oipamagazine.it

Due persone verranno destinati alla categoria professionale C/2 sotto la conformazione di impiegati, mentre altri tre riceveranno la stessa nomina però nella categoria professionale B/3 le ultime quattro risorse verranno configurate come operai.

Entro quando presentare la domanda e quali sono i requisiti richiesti?

L’INAIL fa sapere che per partecipare al concorso bisognerà presentare la propria domanda entro e non oltre il 10 ottobre 2023. È poi necessario essere in possesso di requisiti ben precisi come la cittadinanza italiana o di un paese appartenente all’Unione Europea. La stessa possibilità verrà offerto a chi non ha la cittadinanza ma gode del diritto di soggiorno oppure ha il titolo di rifugiato politico.

È poi necessario essere maggiorenni, idonei all’impiego, godere dei diritti civili e politici e non avere condanne che impediscano lo svolgimento di questo ruolo.

Da aggiungere l’assenza di destituzioni o dispense in merito allo svolgimento di una mansione relativa alla Pubblica amministrazione. Va da sé che per ricoprire questo ruolo bisogna conoscere alla perfezione la lingua italiana ed essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica professionale.

Impostazioni privacy