Quanto vale la tua casa? A chi rivolgersi per fare una valutazione immobiliare

Ti sei sempre chiesto quanto possa valere la tua casa? Se è questa la domanda che ti poni, scopri come fare una valutazione immobiliare.

Valutazione immobiliare
Valutazione immobiliare – Oipamagazine.it

Tutti conosciamo il valore della nostra casa in sede di acquisto, ma con il passare del tempo possono essere apportati dei cambiamenti che faranno aumentare o diminuire il valore intrinseco della casa. Proprio per questo, a seguito della pura curiosità o perché abbiamo intenzione di rivendere la nostra casa, siamo curiosi di scoprire quale possa essere il suo valore attuale. Ecco, quindi, che cosa c’è da sapere su questo argomento e
a chi bisogna rivolgersi per ottenere una giusta valutazione immobiliare.

In che maniera si procede a valutare un immobile?

Partiamo dal presupposto che ogni casa ha il suo valore e che quindi bisogna rivolgersi a degli esperti per usufruire di metodi di valutazione oggettivi e ben prefissati. I primi parametri che si prendono in considerazione per la valutazione di un immobile sono la sua posizione, la superficie, l’anno di edificazione e il valore di mercato.

Quanto vale una casa
Quanto vale una casa – Oipamagazine.it

Questo non si riferisce al prezzo d’acquisto ma al valore che, in quel dato momento storico, la vendita dell’immobile potrebbe avere sul mercato. Ovviamente bisogna poi considerare lo stato della casa, la manutenzione delle varie aree, l’altezza in caso di appartamento e molto altro ancora.

È quindi importante rivolgersi agli esperti che sanno come muoversi in questo campo, in quanto la valutazione finale sarà il risultato di un complesso rapporto fra tutti questi fattori.

A chi bisogna rivolgersi per ottenere una valutazione sulla propria casa?

Per ottenere una valutazione sulla propria casa esistono diverse possibilità. La prima, quella meno consigliata, consiste nell’utilizzare dei parametri online che il cittadino potrà usare in totale autonomia, inserendo i dati richiesti dal sistema.

Il metodo più classico consiste, invece, nel rivolgersi agli agenti immobiliari, i quali, una volta raccolti tutti i dati necessari procederanno alla valutazione dell’immobile, fornendo un prezzo di vendita che vale sono in quel momento.

Il valore di una casa
Il valore di una casa – Oipamagazine.it

Bisogna infatti sapere che questo tipo di prezzo potrà salire o scendere anche a seguito di una vendita in quanto il mercato immobiliare e in continuo movimento. Se poi la casa verrà venduta tramite l’agenzia si dovrà tenere conto che una parte del ricavato andrà devoluto alla stessa.

Quando si rende necessaria una perizia sulla casa?

È sempre importante sapere il valore della propria abitazione in quanto è bene farsi trovare preparati laddove le circostanze della vita potrebbero comportare la vendita necessaria della propria abitazione.

Dopo aver quindi chiesto il parere di un esperto è importante attuare la cosiddetta perizia, procedura che si verifica anche nel caso in cui si voglia accendere un mutuo in quanto è proprio la banca a richiederla.

È quindi importante sapere che, anche laddove si intenda vendere la propria casa saranno le stesse banche ad effettuare una perizia volta determinarne il valore, in modo da decidere quale cifra accordare ad eventuali compratori. In molti si chiedono se valga la pena fidarsi delle agenzie immobiliari oppure no: anche in questo caso è difficile dare una risposta, in quanto la perizia eseguita dall’esperto è sempre molto indicativa.

Impostazioni privacy