Documenti necessari per un viaggio alle Maldive

Alle volte viaggiare comporta l’utilizzo di documenti che non siamo soliti esibire in altre circostanze. Ma quali servono per andare alle Maldive? Scopriamolo insieme!

documenti Maldive
documenti Maldive- Oipamagazine.it

Tutti sognano di partire alla volta di un viaggio magnifico, verso una meta che rispecchi il sogno di una vita. Spesso questi luoghi si trovano in contesti completamente diversi da quali a cui siamo abituati, motivo per cui anche burocrazia e giurisdizione possono cambiare.

Èproprio per questa ragione che quando decidiamo di partire alla volta della nostra vacanza dobbiamo informarci bene su ciò che ci aspetta. Tra tutti esiste un fattore di cui, spesso, molti di noi si dimenticano. Ovviamente ci riferiamo ai documenti per poter viaggiare in tutta tranquillità. Ecco, dunque, cosa bisogna procurarsi per partire alla volta delle Maldive.

Dove si trovano Le Maldive?

Fra le mete più interessanti e desiderate compaiono sicuramente Le Maldive. La Repubblica Presidenziale delle Maldive è composta da varie isole site nell’Oceano Indiano e appartenenti alla giurisdizione dell’Asia.

Vacanza alle Maldive
Vacanza alle Maldive – Oipamagazine.it

Possiamo descrivere le Maldive come degli atolli paradisiaci che si estendono per circa 1,200 isole, alcune delle quali disabitate. La popolazione locale, infatti, risiede solamente su alcune di queste, poiché le altre vengono utilizzate esclusivamente per i turisti.

Le Maldive si trovano nell‘Oceano Indiano e sono circondate da una barriera corallina estremamente affascinante. Purtroppo la loro situazione non è delle migliori in quanto, a seguito del riscaldamento globale, le isole rischiano di essere sovrastate dal mare. Si tratta comunque di una realtà molto semplice dove l’economia viene retta dal turismo e dalla pesca.

Perché le persone amano andare in vacanza alle Maldive?

Tra le tante terre indicate come meta di vacanza ideale le Maldive compaiono sicuramente in cima alla lista. Uno dei motivi principali è quello legato al clima, in quanto si tratta di una temperatura moderata che, spesso, prevede la presenza dei monsoni. Questi sono leggermente più forti durante il periodo estivo mentre durante quello invernale rendono il clima più asciutto e temperato.

Documenti per andare alle Maldive
Documenti per andare alle Maldive – Oipamagazine.it

Grazie alla posizione geografica, inoltre, è molto raro che si verifichino tempeste violente e cicloni, motivo per cui i turisti si sentono abbastanza al sicuro quando si recano in viaggio alle Maldive. Indicativamente parlando però, è meglio scegliere di recarsi su queste terre nei mesi che vanno da Novembre ad Aprile.

Questo perché le temperature si aggirano intorno ai 30°C e il clima è mitigato. Se se ne avrà la possibilità conviene visitare i vari atolli del luogo, sui quali sarà persino possibile trovare resort di lusso e visionare il paesaggio naturale. La maggior parte degli abitanti delle Maldive sono musulmani.

Quali documenti servono per recarsi alle Maldive?

Prima di partire per le Maldive è bene informarsi su tutti i documenti che saranno necessari, onde evitare problematiche dell’ultimo minuto. I documenti sono sempre importanti, ma quando ci si trova all’estero è necessario averli sempre con sé e soprattutto adeguarsi alle norme previste in un determinato Paese.

A quanto pare le Maldive richiedono la compilazione di un modulo definito IMUGA, il quale andrà compilato 96 ore prima di partire. Sarà poi necessario compilare nuovamente il modulo trascorse 96 ore dalla partenza. Per quanto riguarda tutto il resto, invece, non serve nulla di particolare, poiché basterà presentare il proprio biglietto che dovrà essere valido per l’andata e per il ritorno.

Questo significa che non bisognerà perdere tempo nell’effettuare nuove richieste in merito alla divulgazione di ulteriori documenti. Per fini identificativi è sempre meglio portare con sé i documenti originali come il codice fiscale e la carta d’identità oltre, ovviamente, al passaporto. In linea di massima però, questi non verranno richiesti e soprattutto non verranno considerati validi sul suolo delle Maldive.

È consigliabile, invece, stipulare una sorta di assicurazione per tutto il periodo di vacanza sul territorio maldiviano. Questo perché, quando si va in una terra straniera, non si potrà godere dell‘assistenza medica di base ed è per questo che bisogna tutelarsi di fronte ad ogni tipo di imprevisto. Solitamente adempiere a questa richiesta non è così difficile, poiché molto spesso sono le agenzie di viaggio a proporre la copertura sanitaria proprio al momento della prenotazione del viaggio.

Impostazioni privacy