Qual è il bar più economico d’Italia? Un caffè a meno di 50 centesimi

Qual è il bar più economico d’Italia? C’è un locale in Italia dove tutto costa 50 centesimi. Non si tratta di una chimera.

bar meno caro
bar meno caro – Oipamagazine.it

Chi non ama togliersi lo sfizio di andare al bar per bere un caffè bollente e gustare una deliziosa brioche ancora calda? A seguito della crisi economica e dell’inflazione però, anche fare una semplice colazione può risultare un incubo per milioni e milioni di italiani. Se prima con poco più di 2 euro si pagava tutto, ora non bastano 5 euro per garantirsi un sostegno per quello che risulta essere il pasto più importante della giornata. Per fortuna un bar si è rivelato diverso da tutti gli altri, in quanto offre alimenti e bevande sotto i 50 centesimi. Ecco dove si trova questo angolo di paradiso.

La vita nei bar: l’aumento dei prezzi dell’ultimo periodo

Nell’ultimo periodo bar e ristoranti sono stati costretti ad aumentare i loro prezzi a seguito dell’inflazione e del rincaro della vita. Ovviamente tutti coloro che lavorano nell’ambito della ristorazione sono preoccupati da questo fenomeno, in quanto devono sovvenzionare il costo delle materie prime.

Il Bar più economico d'Italia
Il Bar più economico d’Italia – Oipamagazine.it

Nei prezzi che ci vengono proposti, infatti, compriamo il prodotto ma anche il servizio offerto, la paga del dipendente e il guadagno del locale stesso. In questo momento però, ad essere aumentate di più sono proprio le materie prime, motivo per cui molti dei costi non possono che aumentare per garantire il giusto guadagno.

Purtroppo però, così facendo, si perdono clienti ed è proprio per questo che la Federazione italiana pubblici esercizi ha lanciato un grido d’allarme. Pare infatti che nelle ultime settimane l’aumento dei prezzi si aggiri intorno all’8,2% e che, probabilmente, gli incrementi dei prezzi arriveranno ad aggirarsi intorno al 12% della spesa totale.

Un caffè può arrivare a costare anche 1,50 € mentre per una brioche si può spendere da 1,80 a circa 2 €. Per non parlare poi di tutti quei locali dalla valenza storica e dei bar che invece sorgono in posti di spicco come le più grandi piazze italiane.

Il bar più economico d’Italia: ecco dove si trova

Per fortuna un bar ha deciso di andare in contro tendenza rispetto a quanto accade in Italia. Questo ha deciso di giocare il tutto per tutto abbassando i prezzi rispetto a quello che richiedono gli altri locali.

Fare colazione nel bar più economico di Italia
Fare colazione nel bar più economico di Italia – Oipamagazine.it

Il bar in questione si trova in un piccolo Comune di Palermo che risponde al nome di Alia. Ancora una volta è quindi la bellissima Sicilia ad offrirci questa possibilità, una terra dove il caldo e le alte temperature non si fanno di certo attendere. Il bar in questione risponde al nome di Rosticceria Perrone e si erge all’interno di una zona collinare non proprio facile da raggiungere.

Il fondatore di questo locale rispondeva al nome di Bernardo Perrone ed è proprio lui che si è dedicato all’attività di catering prima di dar vita a questo bar. È suo il merito dell’arrivo della lasagna in questa città e, allo stesso tempo, della bontà di tutto il caffè che solo certe terre sanno regalare al loro pubblico.

Proprio per questo motivo, già all’epoca, i prezzi offerti dal suo locale erano molto più bassi rispetto alla norma. Un caffè veniva venduto a soli 20 lire, proprio come oggi viene venduto a poco più di 30 centesimi.

Quanto costa fare colazione nel bar più economico d’Italia?

Sicuramente la possibilità di offrire una colazione a un prezzo più basso rispetto alla media ha attirato un notevole numero di clienti. È proprio questa la carta che il bar ha saputo giocarsi in tutti questi anni, divenendo quindi uno dei più popolari dell’intera Sicilia. I proprietari hanno quindi parlato di come guadagnare sul caffè non sia nelle loro prerogative, quanto invece offrire al pubblico degli alimenti di prima qualità.

Ovviamente Bernardo ci ha lasciato, ma la sua famiglia ha deciso di prendere la gestione di questo piccolo tesoro. Recandosi al bar sarà possibile trovare Giuseppe Perrone, il figlio di Bernardo, che per l’appunto, insieme al figlio, realizza dei dolci buonissimi. Dietro al banco invece, Mariagrazia D’Amico, la figlia Tecla e perfino la vedova del fondatore ovvero Santina Alessandra.

Fare colazione in questo bar costerà davvero poco, in quanto il caffè viene venduto a circa 30 centesimi, che salgono a 60 nel caso in cui si volesse del caffè freddo. 80 centesimi è invece la cifra richiesta per un buon cappuccino mentre il bicchiere dell’acqua è compreso nel servizio. Per le brioche invece è richiesto un pagamento inferiore all’euro, cosa che dalle altre parti d’Italia risulta essere a dir poco assurdo.

Impostazioni privacy