Affitto per studenti, qual è la città più cara d’Italia?

Affittare casa in queste 10 città italiane per uno studente rappresenta un esborso notevole. Ma qual è la città più cara d’Italia in quanto ad affitti? Scopriamolo.

Brescia e portafoglio
Brescia e portafoglio- Oipamagazine.it

Quanto costa pagare l’affitto agli studenti nelle città principali italiane dove ha sede un’università? A dircelo è l’ultimo rapporto di Immobiliare Insights, che è stato di recente pubblicato.

Questo rapporto consente di stilare una classifica delle città dove l’affitto per gli studenti universitari è più alto che da altre parti.

Prendendo in considerazione un po’ tutto il nostro Paese, possiamo tranquillamente dire che i canoni mensili 2023 sono aumentati rispetto a quelli del 2022, con le dovute eccezioni ovviamente, tipo Siena e Trento, dove i prezzi si sono abbassati su base annuale.

Andiamo adesso a vedere la classifica delle dieci città universitarie dove i prezzi degli affitti sono cari, partendo dal 10° posto fino ad arrivare al 1° posto.

10° posto: Brescia

Al decimo posto della classifica delle città con gli affitti più cari c’è Brescia. Sulla base dei dati raccolti tramite il rapporto, in questa città uno studente universitario paga in media 385 euro per una camera singola al mese.

Brescia
Brescia-oipamagazine.it

Rispetto allo scorso anno, in diverse città della Lombardia si è avuto un incremento dei prezzi d’affitto del 16%.

9° posto: Venezia

Al nono posto troviamo Venezia, dove mediamente gli studenti sborsano 396 euro mensili per una stanza singola. Un po’ meglio per quanto riguarda un posto letto dentro una stanza doppia: costo di 200 euro circa.

8° posto: Verona

Subito dopo Venezia c’è Verona, capoluogo del Veneto dove i prezzi di una camera singola per gli studenti sono piuttosto elevati.

Il canone di affitto medio mensile è di 401 euro. Stesso discorso vale per una camera doppia, i cui prezzi vanno da 210 a 220 euro al mese.

7° posto: Padova

Al settimo posto c’è Padova, dove affittare una stanza per uno studente universitario è alquanto oneroso. Nel 2023, il costo medio è di 404 euro al mese.

Per quanto riguarda le stanze doppie, Padova resta nella top ten, ma questa volta al 6° posto, visto che il costo mensile è di 231 euro.

6° posto: Bergamo

Torniamo in Lombardia, con Bergamo che si piazza al 6° posto in quanto ad affitti più cari per gli studenti universitari, che pagano per una stanza singola 411 euro al mese.

5° posto: Modena

In quinta posizione troviamo Modena, dove una camera singola costa leggermente di più rispetto a Bergamo. Infatti, in città uno studente universitario è costretto a pagare per un alloggio 412 euro mensili.

4° posto: Firenze

Firenze resta fuori per poco dal podio. Il capoluogo toscano vanta i due musei più visitati dai turisti al mondo.

Ma quanto pagano gli studenti che decidono di studiare lì? Una camera singola ha un prezzo di 435 euro al mese, mentre per una camera doppia sono costretti a sborsare mediamente 255 euro mensili.

3° posto: Roma

Una conferma e non una sorpresa nel vedere Roma occupare i primi 3 posti delle città più costose per gli studenti in quanto ad affitti.

Terza per le camere singole (costo medio 463 euro al mese), invece per un posto in una camera doppia è al secondo posto (272 euro circa al mese).

2° posto: Bologna

Al secondo posto troviamo Bologna, dove il costo dell’affitto per una camera singola è cresciuto dell’8% rispetto allo scorso anno.

Invece, per un posto in una camera doppia, il capoluogo emiliano occupa il quarto posto con la media di 249 euro al mese di affitto.

La città più cara d’Italia: Milano

Resta saldamente al primo posto Milano, la città più cara d’Italia in quanto ad affitti a favore degli studenti universitari.

Milano, città più cara d’Italia per gli affitti studenti
Milano, città più cara d’Italia per gli affitti studenti-oipamagazine.it

Secondo il rapporto stilato da Immobiliare Insights, nel capoluogo lombardo il costo di affitto per una stanza singola è in media di 626 euro al mese, mentre in una stanza doppia è di 348 euro al mese.

Impostazioni privacy