Questi 2 bonus ti permetteranno di risparmiare il 50% delle spese per ristrutturare casa

Due bonus consentono di risparmiare la metà sulle spese di ristrutturazione per la casa. Ecco che cosa sappiamo su queste due agevolazioni promosse dallo Stato.

Bonus per ristrutturare
Bonus per ristrutturare-oipamagazine.it

Abitare in una bella casa è il sogno di tutti. Si tratta di un ambiente che cerchiamo di personalizzare al massimo delle nostre possibilità, in modo da renderlo il più possibile vicino alle nostre esigenze. Questo non solo da un punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda la funzionalità. Lo Stato permette di beneficiare di alcune sovvenzioni utili a migliorare la propria casa sotto ogni punto di vista. Questo da sempre, anche se ultimamente si parla di due nuovi bonus che potrebbero portare un risparmio di circa il 50% sulla spesa totale da affrontare. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo aspetto davvero molto interessante.

Nuovi bonus concessi dallo Stato: riguardano il settore edilizio

Lo Stato ha deciso di correre in aiuto dei suoi dei cittadini proponendo delle soluzioni alternative che vadano a sostenere il cittadino nel momento della ristrutturazione della sua casa. Entrambi i bonus riguardano degli interventi che servono a rimettere a nuovo la casa. Questo sia dal punto di vista della funzionalità che sotto il frangente estetico.

bonus ristrutturazione 2023 tinteggiatura
bonus ristrutturazione 2023 tinteggiatura-oipamagazine.it

Queste due risorse rispondono al nome di Bonus Infissi e Bonus Tinteggiatura. Nel primo caso si andrà ad intervenire su tutte quelle strutture che hanno un ruolo fondamentale all’interno della casa ovvero le finestre e le porte. Per quanto riguarda la tinteggiatura invece l’intervento viene eseguito sui muri di casa al fine di rinfrescare l’ambiente e intervenire laddove gli intonaci siano scrostati o siano presenti elementi esterni come la muffa.

Bonus infissi: ecco di che cosa si tratta

Il Bonus infissi è un’agevolazione che permette di godere di detrazioni fiscali che arriveranno ad avere un impatto del 50% sulle spese totali. Si tratta infatti di una procedura con la quale si sostituiscono gli infissi eliminando quelli vecchi e soprattutto quelli che non garantiscono il giusto rendimento energetico.

bonus ristrutturazione 2023 infissi
bonus ristrutturazione 2023 infissi-oipamagazine.it

Questo tipo di operazione fa parte del decreto ristrutturazione casa al 50. Parliamo di interventi di ristrutturazione edilizia. Questi verranno concessi a tutti coloro che devono ristrutturare casa senza particolari richieste o requisiti.

Pare infatti che questo bonus permetta di sostituire gli infissi solo se quelli nuovi saranno realizzati in PVC, metallo o legno. Parliamo di elementi caratteristici che hanno lo scopo di migliorare la temperatura all’interno della casa e sono ottimali anche in termini di risparmio energetico.

Come detto poco fa, tutti i contribuenti possono ricevere il Bonus Infissi a patto che risiedano sul territorio italiano e rispettino il valore massimo di 60.000 € per ogni casa o appartamento.

Bonus Ristrutturazione e Tinteggiatura: in cosa consiste?

L’altro bonus che permette di detrarre il 50 % sul valore totale delle spese sostenute si chiama Bonus Ristrutturazione e Tinteggiatura. Anche in questo caso abbiamo dinanzi a noi una detrazione fiscale che permette di migliorare i muri interni ed esterni della casa.

Ovviamente questo bonus viene concesso solo nel caso in cui la tinteggiatura richieda interventi più ampi. I soldi del bonus potranno essere utilizzati solo in operazioni precise come l’esigenza di buttare giù un muro. Stesso discorso per quanto vale l’installazione di elementi come i pannelli solari o la ristrutturazione delle scale.

Come per il Bonus Infissi non esistono limiti in quanto tutti possono richiederlo, a patto che la loro residenza sia sul suono italiano. Ricordiamo ancora una volta che questo intervento deve allacciarsi a lavori di ristrutturazione più grandi.

Tinteggiare il muro infatti non è visto come un lavoro di prima necessità nel campo della ristrutturazione edilizia Proprio per questo il bonus viene concesso solo in caso di reale necessità.

Queste due misure sono molto attese dagli utenti, in quanto permettono di svolgere dei lavori che, altrimenti, possono arrivare a costare davvero tanti soldi. Il contributo serve proprio ad incentivare quei lavori che i consumatori non possono permettersi.

Ancora oggi questa sorta di tutela è poco conosciuta ma, giorno dopo giorno, si sta facendo di tutto per diffondere la notizia e aiutare chiunque si ritrovi in questo tipo di situazione. Un’ottima occasione per migliorare la propria casa!

Impostazioni privacy