La classifica dei migliori master in management secondo il Financial Times

Vuoi scoprire quali università offrono i migliori master in management in Italia e nel mondo? Ecco la classifica aggiornata.

Master in management
Master in management – oipamagazine.it

Il nostro Paese è ricco di atenei storici molto rinomati nei rispettivi settori di riferimento. Siamo in possesso, infatti, di università pubbliche e private largamente apprezzate sia in Italia che nel resto del mondo.

La formazione universitaria italiana è un vero e proprio fiore all’occhiello in alcuni casi. Ciò viene fuori anche da alcune speciali classifiche sulle qualità, sui meriti e sul prestigio dei vari atenei mondiali.

L’autorevole quotidiano economico e finanziario britannico ‘Financial Times‘ ha stilato una classifica sui migliori master in management del mondo. All’interno di questa classifica sono presenti anche alcuni atenei italiani.

Il master in management è un corso post laurea – dalla durata variabile di uno o due anni – che permette al laureato di specializzarsi nel settore manageriale e nella gestione aziendale.

Chi è in possesso di questo master avrà maggiore facilità di accesso nel complicato mondo occupazionale. Le competenze del candidato, infatti, verranno assolutamente tenute in conto dalle varie imprese e aziende di riferimento.

Quali sono i migliori master in management in Italia e nel mondo secondo questa classifica recentemente stilata? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

I master in management migliori: ecco i dettagli

Sono tre le università italiane che si sono piazzate nella top 100 mondiale per quanto concerne i master in management. Numeri davvero molto importanti, che testimoniano la qualità e l’affidabilità di alcuni atenei in questo settore specifico.

Migliori master in management
Migliori master in management – oipamagazine.it

Ce n’è una, poi, che è entrata addirittura nella top ten. Si tratta dell’Università Bocconi che si è piazzata all’ottavo posto. Il dato è ancora più incredibile se rapportato a quello dello scorso anno, dal momento che si attestava al ventesimo posto.

Il trentesimo posto di questa classifica mondiale del ‘Financial Times‘ è occupato dalla Luiss Guido Carli. Anche questo ateneo ha registrato un grande aumento di posizioni in classifica: ben 20 rispetto allo scorso anno.

Più indietro, ma comunque all’interno della top 100 al mondo, si è piazzato il Politecnico di Milano. Esso si è piazzato al settantesimo posto, guadagnando 7 posizioni rispetto alla classifica del 2022.

Qual è, però, l’università migliore al mondo per quanto concerne il master in management? Al primo posto di questa speciale classifica c’è l’HEC di Parigi.

L’ateneo francese è riuscito, dopo anni di secondi posti, a raggiungere questo importante primato.

I temi riguardanti la sostenibilità ambientale e gli alti stipendi che vanno a guadagnare subito gli studenti in possesso del master, hanno pesato molto sul raggiungimento di tale primato.