Nuovo concorso INPS, oltre 500 posti a tempo indeterminato: come partecipare

Lavorare con un contratto a tempo indeterminato entrando a far parte della famiglia INPS è possibile. Ecco il bando di concorso rivolto a 500 persone che cercano un impiego solido. Cosa sapere!

Concorso INPS
Concorso INPS- Oipamagazine.it

Esistono alcuni enti che riescono a garantire dei posti di lavoro così tanto validi da essere ambiti e riconosciuti da tutti. Ovviamente, essendo davvero moltissime le persone che vogliono entrare a far parte di questa carriera lavorativa, è necessario indire dei concorsi per scegliere i più meritevoli e quelli che sembrano essere particolarmente portati per svolgere questa professione. Nel caso dell’INPS parliamo di concorsi che vengono indetti ogni qualvolta sia necessario assumere un certo numero di impiegati. Scopriamo insieme in
che cosa consiste il nuovo bando di concorso INPS e soprattutto a chi è rivolta questa offerta.

Lavorare all’INPS: ecco cosa sapere

Tra le istituzioni basilari della Repubblica italiana figura sicuramente l’INPS, sigla che sta ad indicare l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Si tratta di una delle più importanti rappresentazioni della Pubblica Amministrazione in quanto è proprio questo ente ad occuparsi di pensioni, lavoro, contributi, disoccupazione e tutti quegli aspetti che incidono quotidianamente nella vita dell’individuo.

Nuovo concorso INPS
Nuovo concorso INPS – Oipamagazine.it

L’INPS è presente in tutta Italia anche se, ovviamente, sono tantissime le sedi che permettono ai vari cittadini di godere dell’assistenza necessaria senza doversi recare presso la struttura centrale. Altrettanti i posti che permettono di generare lavoro, in quanto sono diverse le competenze che si ricercano negli individui che si andranno ad assumere. A quanto pare, però, l’Istituto nazionale di Previdenza Sociale ha deciso di rinnovarsi, motivo per cui ha deciso di indire un nuovo concorso volto all’assunzione di quasi 509 dipendenti in Italia.

INPS assume in tutta Italia

Secondo le ultime notizie sarebbe uscito un maxi concorso da parte dell’INPS, il quale ha come fine principale quello di assumere più di 500 persone e ampliare di molto l’organico centrale dell’azienda italiana.

Ovviamente tutti i candidati avranno le stesse possibilità in quanto non verranno fatte discriminazioni di nessun genere. Chi vincerà questo concorso potrà essere assunto nella Pubblica Amministrazione a tempo indeterminato, ottenendo la possibilità di ricoprire un incarico che potrebbe essere suo per il resto della vita.

INPS assume 500 lavoratori
INPS assume 500 lavoratori – Oipamagazine.it

Da quello che sappiamo questo bando varrà per il 2033 e il 2024 anche se, in realtà, sarebbe dovuto entrare già in vigore l’anno scorso, ma per motivi in parte non conosciuti è slittato nel nuovo biennio. L’INPS si occuperà quindi di selezionare i candidati migliori tra i singoli esaminati, verificando le loro capacità tramite un concorso che permetterà di accedere a questo bando speciale.

Per permettere l’assunzione di queste persone è stato stilato un budget che verrà elargito al fine di consentire il corretto inserimento di queste persone all’interno dell’organico offrendo corsi di supporto e di formazione volti a sviluppare le giuste competenze in materia.

Quali sono i requisiti richiesti e in che cosa consiste il concorso?

Ovviamente bisogna essere in possesso di alcuni requisiti per poter accedere a questo concorso indetto dall’INPS. Il primo step consiste nel dichiarare di essere in possesso del diploma di maturità o di un riconoscimento che equivalga il titolo di scuola secondaria di secondo grado. Ovviamente vanno bene anche altri riconoscimenti scolastici di livello superiore.

Dovranno poi essere sostenute diverse prove d’esame e quiz attitudinali che potranno vertere su preselezioni che varieranno anche sulla base di coloro che entreranno a far parte dell’INPS. Ovviamente verranno pubblicati dei regolamenti da rispettare e solo allora si saprà come verrà a svolgersi questa particolare selezione.

Molto probabilmente le varie unità verranno smistate presso le sedi centrali e presso tutte le varie aziende dislocate sul territorio. Per fare domanda sarà sufficiente connettersi sulla piattaforma InPa, il portale della Pubblica Amministrazione. Servirà accedere con codice SPID o CIE nell’apposita sezione e iscriversi attraverso le opzioni rivolte a bandi-fatturazione-concorsi.

È molto importante non commettere errori, in quanto non sarà possibile ottenere
ulteriori informazioni per quanto riguarda la Gazzetta Ufficiale, come invece accadeva un tempo. Chi passerà il concorso entrerà in una graduatoria che avrà un periodo di validità di circa due anni e che permetterà l’assunzione in base allo scorrimento della lista anche in un secondo momento.

Impostazioni privacy