Chi produce i gelati di Esselunga?

Ami acquistare e mangiare i gelati venduti da Esselunga? Ecco la scoperta che ti facciamo fare in merito alla loro produzione.

Gelati dell'esselunga
Gelati dell’esselunga – oipamagazine.it

Nei mesi caldi dell’anno la vendita di gelati aumenta, come normale che sia. Tutti quanti noi nelle calde giornate o serate estive amiamo gustare un buon gelato, in compagnia delle persone più care o in un momento “intimo” a casa!

Mangiare un gelato ci offre una sensazione di freschezza immediata, oltre che di gusto. Tutti quanti noi abbiamo un gusto preferito. C’è chi ama maggiormente il cioccolato o le creme e chi ama assaporare gelati con un retrogusto di frutta.

Si tratta di scelte soggettive, come per qualsiasi altro aspetto culinario. Le preferenze, poi, possono essere legato anche a un altro aspetto prettamente più “tecnico”. Ci riferiamo alla scelta in merito ai gelati artigianali o a quelli confezionati.

C’è chi non fa particolari differenze e sceglierà di volta in volta con quale gelato e gusto riempirsi il palato. Altri, invece, avranno una preferenza maggiore verso una determinata tipologia di gelato.

Quelli artigianali sono prodotti da ogni gelateria con una metodologia non industriale, ma seguendo la ricetta classica nella preparazione, con acqua, latte, uova, zucchero e tanti altri elementi ancora.

I gelati confezionati, invece, hanno una produzione industriale e si differenzieranno per la presenza maggiore di coloranti e dolcificanti. Il gusto fra le due tipologie sarà, quindi, per forza di cose diverso.

Al netto di questa premessa, scopriamo da chi vengono prodotti i gelati venduti da Esselunga. Ecco la scoperta che ti facciamo fare.

Sai chi produce i gelati di Esselunga? La sorpresa

Esselunga è la nota catena di supermercati che ha sedi esclusivamente nelle aree settentrionali del nostro Paese.

Sono tanti i cittadini che giornalmente si recano nei tantissimi punti vendita presenti nelle regioni del Nord per effettuare la spesa dei generi alimentari e di diversi altri prodotti.

Esselunga
Esselunga – oipamagazine.it

Come in tutti i supermercati, anche l’Esselunga si rende protagonista della vendita dei gelati confezionati. Anche quelli che hanno il marchio della catena sono venduti in grandi quantità.

Forse, però, non tutti sanno che tali gelati sono in realtà prodotti da un marchio molto noto! Siamo sicuri che la cosa ti stupirà.

Si conta che nel nostro Paese il consumo pro capite di gelato sia superiore ai 6 kg a testa. Si tratta di ovviamente una media basata sui dati disponibili.

Questi numeri testimoniano come sia fondamentale anche per i supermercati incentrare molte risorse sulla vendita di gelati che possano piacere al pubblico!

La strategia commerciale di Esselunga, dunque, è incentrata anch’essa in tal senso. Non stupisce, quindi, che la catena di supermercati si affidi a un marchio produttore di gelati molto conosciuto nel nostro Paese (e non solo). Quale? Non ti resta che leggere il prossimo paragrafo!

Lo storico marchio che li produce

Il vantaggio dei gelati confezionati sta nel fatto che essi potranno essere conservati molto più a lungo rispetto a quelli artigianali in vaschetta. Sono, quindi, tanti gli italiani che d’estate fanno scorta di gelati da mettere nel congelatore!

Gelati confezionati
Gelati confezionati – oipamagazine.it

Veniamo ora al nocciolo della questione, vale a dire a chi è il produttore dei gelati con il marchio Esselunga. Potrebbe apparire strano, ma a produrre questi alimenti è lo storico marchio italiano Sammontana.

Si tratta di un’azienda affermatissima sul mercato dei gelati industriali confezionati. Non a caso, quindi, Esselunga si è affidata a Sammontana per apporre il proprio marchio.

Come normale che sia, esistono delle differenze nella consistenza dei gelati fra quelli “originali” Sammontana e quelli venduti con il marchio Esselunga.

Ci riferiamo a una maggiore o minore presenza – a seconda dei vari casi – di cacao, panna, crema e altri elementi. I gelati Esselunga, poi, costeranno un po’ di meno rispetto a quelli con marchio Sammontana. Eri a conoscenza di questa cosa?

Impostazioni privacy