Cambia l’orario di lavoro, il sabato a casa: a partire da quando e per chi

Finalmente la settimana lavorativa sta per cambiare. Ecco che cosa potrebbe succedere prossimamente per questa categoria di lavoratori in merito alla gestione del Sabato.

Il cambiamento della settimana lavorativa
Il cambiamento della settimana lavorativa – Oipamagazine.it

Grandi e importanti cambiamenti potrebbero verificarsi in merito a quella che tutti noi conosciamo come settimana lavorativa. Dal primo giorno di Ottobre, infatti, potrebbero entrare in vigore nuove disposizioni che riguarderanno una certa categoria di lavoratori. Scopriamo insieme chi saranno i fortunati a sperimentare questa nuova tipologia di orario. Ecco come cambierà l‘orario di lavoro e chi potrà trascorrere qualche Sabato a casa a partire dal prossimo mese.

La proposta viene accettata: ecco come cambia la settimana lavorativa

Ogni lavoro viene tutelato da alcune norme che valgono esclusivamente per quella categoria di lavoratori. La settimana lavorativa è molto difficile da definire in quanto per alcuni va dal lunedì alla domenica mentre per altri il lavoro si interrompe con l’arrivo del weekend.

L'introduzione della settimana corta
L’introduzione della settimana corta – Oipamagazine.it

Ad ogni modo, ogni individuo non può superare un tot di ore alla settimana, motivo per cui si parla di straordinari e di orario extra. Questo non solo danneggia l’individuo da un punto di vista fisico e mentale, ma va a gravare anche sulla possibilità di lavorare, avere del tempo libero e relazionarsi con le altre persone .

Proprio per questo è nata l’esigenza di introdurre una nuova settimana lavorativa che vada ad essere un pochino più flessibile rispetto a quanto accaduto fino a questo momento. Ma come si svolgerà?

Settimana corta: l’esperimento al Comune di Luni

I primi a sperimentare gli esiti della settimana corta saranno i dipendenti del Comune di Luni. Questo perchè, al momento, tale possibilità verrà offerta solo ai dipendenti comunali, che dovranno comunque garantire il loro servizio e il funzionamento del municipio ad ogni cittadino.

Orario settimanale per dipendenti comunali
Orario settimanale per dipendenti comunali – Oipamagazine.it

Le ultime novità in merito all’introduzione della settimana corta comporteranno un grande cambiamento nella vita di questi dipendenti. Tutti loro erano infatti abituati a lavorare dal Lunedì al Sabato. Da oggi in avanti, invece le cose cambieranno poiché si dovrà sempre garantire l’apertura degli uffici del Comune al pubblico, ma ogni dipendente avrà diritto ad un sabato libero.

Al posto di lavorare per 5 mattine a turno bisognerà ricoprire il turno di un pomeriggio in maniera tale da raggiungere il monte ore necessario per ottenere la paga prefissata. In questo modo si avrà la possibilità di tirare un sospiro di sollievo e anche i dipendenti potranno trascorrere più tempo con le loro famiglie.

Quando avrà inizio la settimana corta a Luni?

Da quello che sappiamo Luni sarà il primo Comune a mettere in atto questo esperimento di cui si era ampiamente discusso nel Dicembre del 2021. In questo modo i dipendenti potranno godere di un Sabato libero, dando però la disponibilità al rientro pomeridiano in almeno un giorno della settimana.

Ovviamente sarà il Comune a fissare gli orari e i turni che i dipendenti dovranno rispettare e alla fine si farà un bilancio per scoprire in che modo verrà gestito questo esperimento. Questo avrà inizio il 1° Ottobre mentre il termine previsto per lo stesso è il 31 Dicembre 2023.

Impostazioni privacy