Sindrome da rientro dopo le ferie: i consigli per superarla

Uno dei problemi più diffusi è di sicuro la sindrome da rientro, un evento che si verifica a seguito di un periodo di vacanze lontano dal posto di lavoro. Ma in che modo rientrare al meglio dopo le ferie?

Sindrome da rientro dopo le ferie
Sindrome da rientro dopo le ferie- Oipamagazine.it

Prende il nome di post holidays blues ed è una risposta psicofisica sul ritorno alla vita di tutti i giorni, un qualcosa di totalmente diverso per i ritmi rilassanti e tranquilli a cui ci si era abituati nel corso di una vacanza.

La sindrome da rientro, un problema sempre più diffuso

La sindrome da rientro altro non è che una sindrome in cui l’ansia e la depressione fanno da protagonisti.

Ritornare a scuola o al lavoro non è così semplice come si crede soprattutto se a tutto ciò ha preceduto un lungo periodo di vacanza.

Indifferentemente da ciò che accade per la depressione, il vacation blues risulta essere una condizione transitoria a cui è facile trovare soluzione.

Le vacanze risultano essere un elemento fondamentale per il nostro corpo, un qualcosa di utile per fare in modo che si rallentino i ritmi.

Si è scoperto inoltre che il vacations blues non si presenta soltanto a seguito di un lungo periodo di vacanze ma ne soffrono anche coloro che sono stati in ferie soltanto per poche settimane.

In poche parole, il problema non deriva dalla durata ma da una condizione mentale la quale nasce a seguito di un’interazione molto forte tra l’ambiente e la genetica.

I sintomi del post vacation blues

Andando a scendere nel dettaglio, i sintomi che si presentano soprattutto nel post vacation blues riguardano sia la sfera fisica che quella mentale.

post vacation blues
post vacation blues- oipamagazine.it

Questo infatti può addirittura comprendere alcune sintomatologie a livello caratteriale come appiattimento delle emozioni, apatia, mancanza di iniziativa o difficoltà nel concentrarsi.

Inoltre, dei soggetti che ne soffrono sono spesso molto irritati, ansiosi o nervosi oltre che molto malinconici, demoralizzati e soffrono di numerosi sbalzi d’umore.

Invece, per quanto riguarda i sintomi fisici, quelli che si presentano nel post vacation blues troviamo dolori o tensione muscolare oltre che insonnia, problemi di digestione, affaticamento e cefalee.

Si tratta di un problema che non deve essere assolutamente sottovalutato.

Prevenzione e accorgimenti da applicare

Per riuscire a prevenire il post vacation blues a seguito delle ferie, il consiglio da seguire è quello di utilizzare dei giorni di preparazione verso la vacanza.

Bisogna quindi fare in modo che i ritmi siano più lenti, andando così a favorire una vacanza molto più rilassante.

Molto utile potrebbe anche essere il non scegliere di tornare dalle vacanze il giorno prima di quando si riprende il lavoro in quanto si ha bisogno di alcuni giorni per riprendersi e per ritornare alla vita di tutti i giorni.

In ferie
In ferie- Oipamagazine.it

Se tutto ciò non verrà fatto, il rischio che si corre è quello di trovarsi di fronte a sintomi come ansia e stress a partire già dagli ultimi giorni della vacanza stessa.

Tutto ciò potrebbe addirittura compromettere quei momenti di relax tanto desiderati.

L’ultimo consiglio da seguire è quello di dedicarsi ad un rientro step by step e quindi ripartire a piccoli passi e non affrontare tutto e subito.

Inoltre, gli esperti consigliano anche di seguire degli esercizi di meditazione e rilassamento utili per ristabilire l’equilibrio, un metodo perfetto per comprendere in che modo affrontare le diverse fasi della giornata.

Impostazioni privacy