Se hai dai 18 ai 59 anni puoi ri-avere il Reddito di Cittadinanza: ti basta un requisito

Nuove e importanti novità per quanto riguarda la percezione di un bonus che verrà concesso a tutti coloro che hanno dai 18 ai 59 anni di età. Ecco in che cosa consiste.

Reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza – oipamagazine.it

Il Governo sta facendo di tutto per aiutare i cittadini in questo periodo di crisi economica forte e inarrestabile. L’aumento dei prezzi procede senza tregua e pare proprio non trovare una dimensione nemmeno in merito all’inflazione galoppante. Gli stipendi sono sempre gli stessi anche se, inevitabilmente, il potere di acquisto di questi ultimi. Negli ultimi giorni è stato inoltre ribadito come andrà a decadere il reddito di cittadinanza, in quanto solo chi effettivamente non potrà lavorare potrà continuare a disporne. Se tutte queste non sono belle notizie, ne arriva una che potrebbe risollevare le sorti degli italiani. Scopiamo il nuovo bonus concesso a tutti coloro che hanno dai 18 ai 59 anni di età.

Interruzione del reddito di cittadinanza: la decisione del Governo

Ai tempi dell’insediamento del nuovo Governo italiano si è deciso come a partire dal mese di Agosto molti italiani avrebbero perso il diritto il reddito di cittadinanza. Questa sovvenzione, concessa a coloro che per un motivo per l’altro non riuscivano a trovare lavoro, è stata abolita in quanto non avrebbe incrementato l’attività lavorativa nel bel Paese.

Reddito di cittadinanza invalidità
Reddito di cittadinanza invalidità-oipamagazine.it

Sempre più persone hanno infatti continuato a percepire il reddito piuttosto che farsi assumere in maniera legale. Questo ha concesso loro di portare a casa una mensilità e, al tempo stesso, svolgere dei lavori in nero per arrotondare le proprie entrate.

Per scoraggiare questi furbetti lo Stato ha quindi deciso di bloccare il reddito di cittadinanza, il quale verrà offerto a tutti coloro che, invece, non sono nelle facoltà fisiche o mentali di poter lavorare. Ovviamente i nuovi requisiti sono molto più severi, in quanto gli aventi diritto non potranno godere di un reddito Isee superiore ai 6.000 € l’anno.

Per questa ragione, centinaia e centinaia di cittadini inferociti si sono rivoltati nelle piazze per esprimere il loro malcontento contro il Governo. Per fortuna gli episodi di violenza sono stati piuttosto isolati, anche se hanno colpito duramente i rappresentanti del nostro Paese.

Nuovo bonus per i cittadini in età lavorativa

La premier Giorgia Meloni ha comunque ribadito il suo interesse nel voler promuovere delle riforme che vadano ad aiutare la popolazione. Il nuovo bonus da 350 € è stato ribattezzato come assegno di inclusione e verrà concesso a tutti coloro che, in età lavorativa, vogliono migliorare le proprie competenze.

Questi soldi si potranno utilizzare per seguire corsi di formazione e frequentare enti in grado di migliorare le proprie mansioni lavorative. Ovviamente bisognerà testare ogni 90 giorni lo svolgimento del corso, in modo che l’ente selezionato potrà ricevere i giusti sussidi.

Questo assegno verrà concesso per un massimo di 12 mensilità e, al momento, non sarà rinnovabile. Secondo la Meloni si tratta di un ottimo elemento, in quanto potrebbe migliorare la situazione di moltissime persone, soprattutto quelle dotate di ambizioni e aspirazioni che vogliono rinnovarsi e continuare a mettersi alla prova.

Reddito di cittadinanza invalidità e altre news

Come detto nella prima parte del nostro articolo, il reddito di cittadinanza è stato sospeso, in quanto saranno molte poche le persone che continueranno a beneficiarne. Nonostante questo il Governo comunque tentato di proporre soluzioni alternative, ma hanno cominciato a diffondersi molte notizie fake su questo fantomatico reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza invalidità
Reddito di cittadinanza invalidità-oipamagazine.it

La Meloni ha quindi deciso di prendere in mano la situazione, parlando di come, a detta sua, introdurre alcune riforme sarebbe del tutto inefficace. Tra queste l’ipotesi del salario minimo, in quanto in Italia esistono dei contratti nazionali che già prevedono una retribuzione minima e quindi proporre altre cifre potrebbe mandare un sistema molto efficace in crisi.

La premier ha dichiarato come ci si potrebbe imbattere nel paradosso del salario sostitutivo andando a peggiorare la condizione economica di chi, invece, percepisce di più. La proposta fatta dal Presidente del Consiglio vede inoltre la possibilità di godere di una prestazione economica ovviamente rapportata al tipo di lavoro svolto. Per non parlare poi di tutti i miglioramenti che i lavoratori potrebbero inseguire dedicandosi a corsi di formazione e preparazione che potrebbero farli progredire nel loro mestiere.

Secondo quanto previsto, al momento il trattamento economico minimo orario prefissato dal CCNL non potrà comunque scendere sotto la quota oraria di 9 euro lordi. Le fake news riguardano anche il reddito di cittadinanza, in quanto la Meloni sarebbe stata accusata di voler annullare questa riforma in maniera definitiva. La donna ha invece ribadito come continueranno a beneficiarne i portatori di handicap e tutti coloro che verranno descritti come in condizioni di fragilità.

Ecco perché si parla di Reddito di cittadinanza invalidità. Questo spetta ai cittadini portatori di handicap con età compresa dai 18 ai 59 anni.

Impostazioni privacy