Cosa si può accendere in casa con 3kW di potenza? Ecco i consumi energetici

Vi siete mai chiesti quali elettrodomestici è possibile accendere in casa sprecando solamente 3 kW? Le informazioni sui consumi energetici.

Bolletta della luce
Bolletta della luce – oipamagazine.it

Oggi giorno è impensabile vivere senza utilizzare gli elettrodomestici, strumenti e dispositivi che grazie alle loro caratteristiche riescono a facilitare la vita  dell’uomo, riducendo la fatica e il tempo in cui vengono portate a termine certe attività. Sul mercato è disponibile qualsiasi tipo di scelta, anche se esistono dei prodotti che risultano essere diffusi in ogni parte del mondo, come ad esempio il frigorifero e la lavatrice. Una volta tutte queste comodità non esistevano ed è proprio per questo motivo che le bollette della luce avevano un altro importo rispetto ad oggi. Siete curiosi di scoprire quanti e quali dispositivi possono essere accesi con un consumo di circa 3 kW? Scopriamolo insieme!

Gli elettrodomestici consumano tanta energia?

Come abbiamo detto prima, gli elettrodomestici sono delle macchine moderne e funzionali che, grazie alle loro caratteristiche permettono di svolgere attività che, altrimenti, risulterebbero molto complesse da portare a termine.

Parliamo della possibilità di mantenere un cibo freddo o caldo, di lavare i vestiti e asciugarli, ma anche di cuocere qualcosa oppure lavare i piatti senza dover utilizzare acqua, sapone e spugna.

Elettrodomestici da usare in casa
Elettrodomestici da usare in casa – Oipamagazine.it

Ovviamente tutti questi dispositivi comportano un consumo, il quale verrà stabilito da diversi fattori come ad esempio le dimensioni, la classe energetica del prodotto, la potenza utilizzata e anche il tempo di utilizzo dell’elettrodomestico. Tutti questi elementi sono utili per stabilire quanto si andrà a spendere sulla bolletta dell’energia anche se, alcuni elettrodomestici, consumano di più rispetto a tutti gli altri.

È ovvio, infatti, come un phon non arriverà mai a consumare l’energia di una lavatrice e come di un forno elettrico vada ad avere un impatto diverso rispetto al ferro da stiro sulla bolletta.

Quanto costa utilizzare un elettrodomestico?

Ogni elettrodomestico consuma una determinata quantità di kW. La lavastoviglie, per esempio, riesce a consumare 2,5 kW/h per un solo ciclo di lavaggio, mentre la lavatrice moderna appartenente alla classe energetica più alta riesce a consumarne solo 1,5.

È proprio per questa ragione che si consiglia di acquistare dispositivi di alta classe, in quanto, seppur più costosi, riusciranno ad avere un impatto meno brusco sulla bolletta della luce.

Elettrodomestici che consumano 3 kW
Elettrodomestici che consumano 3 kW – Oipamagazine.it

Per quanto riguarda il frigorifero, il consumo è notevole in quanto si tratta di un dispositivo che non smette mai di funzionare. La stessa cosa vale per il congelatore ed è infatti per questa ragione che i due dispositivi possono arrivare ad avere un impatto del 30% sul costo finale della bolletta.

Altri dispositivi molto piccoli. come ad esempio un phon, un ferro da stiro, una piastra per capelli e via dicendo avranno indubbiamente un consumo certamente inferiore rispetto a tutti quelli citati prima. Ovviamente tutto dipende dal modello di prodotto utilizzato, dalla potenza e soprattutto dal tempo di utilizzo. Alcuni modelli obsoleti infatti potrebbero richiedere un consumo di circa 2 kW/h all’ora per un utilizzo di circa 10 minuti consecutivi.

Quanti elettrodomestici si possono utilizzare spendendo circa 3 kW in un’unica volta?

3 kW/h non è un numero a caso, ma è la massima capacità di ogni contatore. Questo significa che qualora i dispositivi azionati andassero a consumare valori più alti di questa cifra, la corrente elettrica potrebbe saltare e tutto ciò che ha a che fare con questa utenza smetterebbe di funzionare all’istante.

3 kW/h corrispondono a 3000 watt ed è la massima fonte di energia di cui si può disporre all’interno della casa. E’ quindi giusto sapere come alcuni elettrodomestici non possano funzionare insieme, in quanto andrebbero a comportare l’interruzione immediata della corrente.

In realtà non è molto facile individuare in che modo evitare questa problematica, in quanto dipende ancora una volta dalle dimensioni dell’elettrodomestico, dalle sue caratteristiche e anche dalle varie modalità d’uso che si stanno utilizzando per utilizzare quel determinato prodotto.

Solitamente utilizzare lavastoviglie e la lavatrice insieme non è quasi mai una buona idea mentre è più raccomandato utilizzare la lavastoviglie e magari un phon e un piccolo elettrodomestico. Questo è comunque un discorso che vale solo in linea teorica, poiché
alcune case permettono l’utilizzo contemporaneo di più elettrodomestici, mentre in altre è assolutamente impossibile pensare di avviarli tutti insieme.

Impostazioni privacy