La regione italiana colpita da più furti in casa, guardati le spalle se risiedi qui

Furto in casa? Sono 7 gli italiani su 10 che temono di subirlo. Stiamo parlando del 69% della popolazione, che mette in evidenza come tale paura non porti poi alla stipula di una copertura assicurativa.

Regione colpita da più furti
Regione colpita da più furti-oipamagazine.it

Infatti, quasi tutti gli italiani vanno in ferie adottando soluzioni creative (più o meno) per diminuire i rischi di subire un furto dentro casa.

Il 46% (circa 19 milioni di persone) afferma di affidare la sicurezza di casa propria a vicini o familiari; a queste persone viene anche chiesto di prendere la corrispondenza nella cassetta delle lettere per far capire ai malintenzionati di essere in casa piuttosto che in vacanza.

Poi ci sono coloro che, per mascherare la loro assenza, lasciano accese alcuni luci in casi (3 milioni di persone), mentre 2,1 milioni affermano di lasciare accesa la radio o la TV. Infine, il 3% (1,3 milioni) si affida alla professionalità e alla capacità dei vigilantes privati.

In pochi sottoscrivono un’assicurazione

Come detto in precedenza, anche se la paura di furti in casa è molto diffusa, soltanto il 19% delle persone sottoscrive un’assicurazione per proteggersi da questi eventi negativi.

Ma non è soltanto l’intrusione dei ladri a preoccupare gli italiani. C’è anche il maltempo, ormai diventato violento, che potrebbe danneggiare parte dell’abitazione, ma anche le fughe di gas e le perdite idriche.

Furti in casa
Furti in casa-oipamagazine.it

Invece, circa 8,5 milioni di persone temono di andare in vacanza lasciando accese le luci oppure gli apparecchi elettronici.

Quali accorgimenti prendere?

Quali sono gli accorgimenti da adottare onde evitare che, tornando dalle vacanze, ci si possa trovare di fronte a brutte sorprese?

Uno di questi è un sistema antieffrazione a protezione della casa. Se i soldi non sono sufficienti per adottare un sistema di videosorveglianza, le soluzioni economiche fortunatamente non mancano.

Ciò non vuol dire affidarsi a sistemi fatiscenti, poiché anche spendendo poco si è in grado di osservare in tempo reale quello che sta accadendo dentro casa.

Altra ottima idea è quella di caricare l’auto a un orario in cui difficilmente qualcuno è lì a osservare, tipo nelle prime ore dell’alba oppure a tarda sera.

In questo modo, nessuno saprà che si sta andando in vacanza. Se disponibile, il carico delle valigie in auto potrebbe avvenire in un luogo chiuso, tipo un box garage.

Prestare molta attenzione al giardino e al tappetino. Se la cassetta della posta è piena di corrispondenza, oppure lo zerbino di casa resta sollevato o il giardino poco curato, questi sono segnali di invito ai ladri d’appartamento.

Ecco perché sarebbe opportuno rivolgersi a vicini di casa o familiari, che potrebbero dare una grossa mano a “camuffare” l’assenza.

Ovviamente, la soluzione migliore sarebbe quella di sottoscrivere un’assicurazione casa. In questo modo, oltre a tutelarsi da furti eventuali in casa, si passeranno delle vacanze serene e tranquille sapendo che comunque tutta l’abitazione è protetta da polizza.

Un altro consiglio: evitare assolutamente di mettere foto e quant’altro sui social della vacanza. I ladri di appartamento si affidano spesso ai social media per capire se una famiglia è in vacanza o meno.

La regione italiana colpita da più furti in casa

Ma in quale regioni italiane le famiglie sono più a rischio di furti in casa? Stando ai dati Istat inerenti al 2022, sono Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.

In generale, però, l’area geografica maggiormente colpita è il Nord-Est. Qui, su 1000 famiglie, 9,6 sono colpite da furti. Si tratta di un nucleo familiare su 100.

Seguono a ruota il Nord con 8,9 famiglie su 1000 e il Nord-Ovest con 8,4 su 1000. Per trovare dai più negativi bisogna spostarsi nelle Isole.

Ladro entra in casa
Ladro entra in casa-oipamagazine.it

Qui, su 1000 famiglie, soltanto 4 hanno subito dei furti in casa. A livello nazionale, invece, la media è di 7,6 su 1000.

Rispetto al 2020 e al 2021, il numero dei furti è in aumento. Però, in quei due anni la pandemia ha tenuto alla larga i ladri dalle case e dagli appartamenti, considerando lockdown e restrizioni varie.

L’unica nota positiva è che il dato del 2022 è minore rispetto a quello del 2019, in cui ben 10,4 famiglie su 1000 hanno avuto a che fare con furti in casa.

Impostazioni privacy