Faccette dentali, quanto costano in Italia? Finalmente una buona notizia

Quanto costano le faccette dentali nel nostro Paese? Andiamo a vedere i costi in alcune delle principali città italiane.

Faccette dentali
Faccette dentali-oipamagazine.it

I denti mostrano erosione dentale, discromia, alterazioni nel volume e nella forma, consunzione o piccole fratture? È colpa del bruxismo.

Denti lunghi, piccoli o dal colorito omogeneo provocano grande imbarazzo e, di conseguenza, enorme sfiducia per via di un sorriso alquanto imperfetto.

Questo insieme di difetti potrebbero essere corretti tramite l’applicazione delle faccette dentali in disilicato di litio o in ceramica.

Il disilicato di litio, essendo più sottile delle faccette in ceramica, consente di realizzare dei restauri quasi per nulla invasivi e con una lievissima limatura dei denti.

Ci sono dei casi in cui la limatura del dente non è assolutamente necessaria. Le faccette dentali, chiamate no-prep, spesso vengono anche definite addizionali, poiché viene usata una tecnica che non va a sottrarre il tessuto dentario sano.

Quindi, stiamo parlando di una tecnica additiva, che è molto diversa dalla tecnica sottrattiva tradizionale. Purtroppo, questa tecnica non può essere sempre applicata a causa di questioni morfologico-funzionali o estetiche.

Faccette dentali, quanto costano?

Non bastasse la paura che in molti provano nell’accomodarsi sulla poltrona del dentista a farli desistere dal curarsi i denti, poiché c’è anche quella legata all’onorario dell’odontoiatra.

Ma quanto possono arrivare a costare le faccette dettali? Il costo dipende da una serie di fattori. Ecco perché, come per tanti altri tipi di cure odontoiatriche, anche per le faccette dentali stimare un costo preciso è piuttosto un azzardo.

Faccette dentali
Faccette dentali-oipamagazine.it

Ogni caso è diverso, quindi bisognerebbe esaminarli tutti per poter tirare fuori una cifra media.

Si può però dire che sul costo finale ci sono alcuni fattori che possono incidere enormemente, come la quantità di denti coinvolti e l’aspetto qualitativo delle faccette dentali da applicare.

Poi c’è la posizione geografica del dentista e del suo studio che, come sappiamo, concorre parecchio nella determinazione dei costi di ogni terapia.

Se vogliamo più o meno farci un’idea del costo delle faccette dentali, andiamo a vedere a quanto ammonta nelle città principali italiane.

A Napoli, per una faccetta in ceramica un dentista chiede mediamente tra i 600 e i 1000 euro, mentre nella provincia il costo arriva a 400 euro.

Invece, in città come Milano, Bologna e Roma, i prezzi sono notevolmente più elevati, in quanto possono raggiungere la cifra di 1700 euro circa.

Il costo finale viene poi influenzato dall’esperienza dei dentisti e dalla tipologia del materiale usato, ma anche dalle apparecchiature utilizzate, tipo il microscopio ottico, il quale consente all’odontoiatra di lavorare con grande accuratezza, con la percentuale di successo che si alza notevolmente.

Quanto possono durare le faccette dentali?

Prima di affrontare la terapia delle faccette dentali, molti pazienti devono effettivamente rendersi conto se ne vale la pena, poiché si tratta di un investimento in denaro e di tempo non di poco conto.

Tra le tante domande su questa questione, la più gettonate riguarda la durata nel tempo di queste faccette dentali. Durano una vita oppure poi vanno sostituite?

Tutto dipende da quanto è bravo il dentista, dal materiale e da quanta cura metterà in pratica il paziente quando si tratta di manutenzione.

Diciamo che, in linea generale, se i materiali usati sono sicuri e affidabili, e il dentista riesce a fare un ottimo lavoro, le faccette dentali possono durare anche più di un decennio, a patto che il paziente segua alla lettera le direttive dell’odontoiatra.

I rischi che si corrono con i lavori low cost

Siccome la spesa non è di poco conto, alcuni pazienti cercano soluzioni low cost, lasciandosi catturare facilmente nella trappola di chi assicura l’efficacia e la durata del lavoro chiedendo poco.

C’è un credo nel mondo del commercio che vale per tutti: un oggetto dura in proporzione al suo prezzo.

Costo faccette dentali
Costo faccette dentali-oipamagazine.it

Nel mondo dell’odontoiatria, ci sono attrezzature, materiale e lavori che non potranno mai scendere sotto la soglia di un determinato costo.

Di fronte a costi eccessivamente bassi, tutti gli elementi che garantiscono la buona riuscita di un intervento odontoiatrico vengono a mancare, quindi difficilmente un lavoro dura a lungo nel tempo.

Se il concetto vale altrove, nel mondo dell’odontoiatrico il 3×2 non ha nessun valore. Insomma, non ci sono compromessi di natura economica.

Se un’operazione non viene eseguita come Dio comanda, e magari i materiali usati sono di infima qualità, le faccette dentali dureranno dall’oggi al domani.

Un problema che non va assolutamente sottovalutato, anche di fronte all’assunto che una protesi dentaria riesce quasi sempre a risolvere in modo efficace gli inestetismi dentali.

Ma quanto dureranno? È questa la domanda che un paziente dovrebbe sempre porsi prima di optare per un lavoro low cost.

L’applicazione delle faccette comporta la limatura dello smalto, con il dente che alla fine non mostrerà più l’aspetto originario.

Morale della favola, ricorrere poi a un altro dentista per ripristinare tutto com’era in origine.

Impostazioni privacy