Case in legno: i 5 vantaggi di questa soluzione abitativa sostenibile

Cresce sempre di più l’interesse per le case in legno, in quanto si tratta di soluzioni abitative sostenibili che le persone preferiscono in quanto sono accattivanti da un punto di vista estetico e durature nel tempo.

Casa in legno
Casa in legno- Oipamagazine.it

Le case in legno risultano essere una scelta perfetta per coloro che preferiscono un’alternativa alle classiche costruzioni in mattoni e cemento. Ma quali vantaggi si ottengono da questa scelta? Nell’articolo che segue, andremo ad analizzare ogni vantaggio, cinque per l’esattezza, che fanno sì che una casa in legno sia una scelta abbastanza adeguata.

I vantaggi che si ottengono nel momento in cui si sceglie una casa in legno

Fino ad alcuni anni fa, l’idea di scegliere una casa in legno era vista come una scelta quando inusuale.

Tali tipi di abitazione infatti davano vita ad un concetto di distanza, un tipo di struttura adatto per capanne o baite.

Nonostante ciò, nel corso degli ultimi tempi, c’è stato un cambiamento all’interno di tale atteggiamento in quanto le costruzioni in legno sono state in grado di acquisire una posizione concreta all’interno delle alternative da prendere in considerazione nel momento in cui si sta ideando un nuovo progetto edilizio.

All’interno di tale contesto in cui la razionalizzazione e la consapevolezza ambientale ricopre una vera e propria proprietà, le abitazioni in legno riescono a ricoprire sempre più terreno. Ecco quindi quali sono i vantaggi legati a questa tipologia di costruzioni.

Sostenibilità da un punto di vista ambientale

Le case in legno risultano essere una vera e propria scelta ecologica poiché il legno è un materiale a basso impatto ambientale e rinnovabile.

Differentemente da come accade per acciaio e cemento, per produrre del legno è necessario impiegare una quantità inferiore di energia andando così a produrre una quantità più bassa di CO2.

Interno casa in legno
Interno casa in legno- Oipamagazine.it

Il legno inoltre è in grado di immagazzinare carbonio andando così a contribuire alla diminuzione dell’effetto serra.

Tutte le foreste che vengono gestite in maniera sostenibile, sono in grado di offrire il legno utile per le costruzioni senza andare a danneggiare nessuno ecosistema.

Isolamento acustico e termico

Sappiamo bene che il legno risulta essere un ottimo isolante termico naturale.

Infatti le case in legno mettono a disposizione un buon isolamento termico riuscendo a conservare il calore in inverno e la freschezza in estate.

Tutto ciò può essere visto come un notevole risparmio energetico.

Inoltre il legno possiede anche delle proprietà per quanto riguarda l’isolamento acustico in quanto è in grado di ridurre i rumori che provengono dall’esterno, andando così a creare un tranquillo ambiente domestico.

Flessibilità da un punto di vista architettonico

Ogni casa in legno dà la possibilità di avere una flessibilità maggiore da un punto di vista di design architettonico.

Infatti, il legno è un tipo di materiale che si può modellare con facilità, un elemento che permette di realizzare delle forme creative ed uniche.

In questo modo, si dà la possibilità ai proprietari e agli architetti di andare a sperimentare vari stili e forme, creando così delle forme originali e personalizzate.

Costruzione veloci

Ogni casa in legno può essere costruita in poco tempo a differenza delle classiche costruzioni.

Costruzione di una casa in legno
Costruzione di una casa in legno- oipamagazine.it

Tutto ciò accade perché gran parte dei componenti sono prefabbricati in fabbrica e quindi assemblati all’interno dei cantiere, degli elementi che fanno sì che i tempi di costruzione siamo molto più brevi.

Tutto ciò può fare in modo che il costo totale del progetto sia più basso e che ogni proprietario possa sfruttare fin da subito la nuova abitazione.

Resistenza e durabilità

A differenza di ciò che si crede, una casa in legno è molto più duratura e resistente di ciò che si pensa.

Infatti, il moderno legno, viene trattato in modo tale da riuscire a resistere alle fiamme, alla putrefazione e agli insetti.

Insomma, la scelta di una casa in legno ha attirato molto l’attenzione proprio per tutte questi vantaggi che vi abbiamo elencato.

Impostazioni privacy