Come riciclare vecchie finestre per risparmiare

Quali sono le soluzioni per riutilizzare delle vecchie finestre? Fortunatamente le idee da applicare sono molte, delle proposte che potrebbero dare una nuova vita ad un oggetto che, in caso opposto, sarebbe finito nella spazzatura.

Vecchie finestre
Vecchie finestre- Oipamagazine.it

In che modo quindi riciclare le vecchie finestre? Ecco per voi una serie di idee da prendere in considerazione e da applicare per dare una seconda vita ad una finestra che ormai ha smesso di fare il suo lavoro.

In che modo di utilizzare le vecchie finestre

Sia che si tratti di una tastiera per il letto, che di lavagne, di porta fotografia o di tavoli, i modi per riutilizzare una vecchia finestra sono davvero molti.

Così facendo, si va ad evitare di sprecare questo oggetto e a diminuire anche la presenza di rifiuti.

Infatti, nel momento in cui sorge la necessità di cambiare gli infissi in casa, le vecchie porte e finestre devono essere smontate e buttate via.

Si tratta di un qualcosa che accade nel momento in cui si vanno a fare dei lavori di ristrutturazione.

Ma, in casi del genere, andare a cambiare arredamento, non vuol dire necessariamente buttare via ciò che si è utilizzato fino ad oggi.

E quindi, che cosa bisogna fare in questo caso? Sappiamo infatti che molto spesso capita di sprecare degli oggetti senza nemmeno rendersene conto.

Spesso infatti capita di trovare, sul bordo della strada o sul marciapiede, un oggetto che non viene più utilizzato per il suo scopo originario.

In questi casi, entrano in gioco delle idee delle idee semplici e low cost, dei veri e propri lavoretti fai da te in cui vecchie porte e finestre possono avere una seconda vita.

Basta un po’ di fantasia e questi si trasformano in oggetti preziosi per il luogo in cui viviamo, un posto dove hanno svolto per molto tempo una funzione importante.

Ed è allora che si danno vita a mensole per librerie, tavolini e tavoli oltre che ad oggetti in cucina, testate per il letto o dei semplici portaoggetti. Insomma, con un po’ di creatività si può fare di tutto e di più.

Ecco quindi alcune idee per riutilizzare le finestre ormai in disuso.

Creare dei tavolini con delle vecchie finestre

Una finestra vecchia può diventare tranquillamente con un bellissimo tavolino il quale può essere posizionato in salotto o utilizzato come un vero e proprio tavolo da pranzo.

Vecchie porte e finestre da riciclare
Vecchie porte e finestre da riciclare- Oipamagazine.it

Ma vediamo quali sono le ipotesi di riuso più utili, e anche come si realizzano.

Realizzare delle mensole fai da te con delle vecchie finestre

Una finestra vecchia si può trasformare tranquillamente in una mensola fai da te.

Questa può essere inserita all’ingresso della propria abitazione oppure in cucina, luogo in cui inserire degli accessori oppure da sfruttare come libreria.

Realizzare una parete divisoria con delle finestre

Un’idea per dare una seconda vita delle vecchie finestre, potrebbe essere quella di creare una parete divisoria all’interno del salotto.

Questa idea può essere applicata anche come porta divisoria all’interno del bagno in cui si va a separare la zona doccia da quella dove sono presenti i sanitari.

Realizzare un portafotografie con delle vecchie finestre

Realizzare un portafotografie è un portaoggetti con delle vecchie potrebbe essere un buon modo per personalizzare una parete.

Per riutilizzare una vecchia finestra è possibile quindi, avvalendosi anche dell’aiuto di una rete metallica, creare un portafotografie.

Un qualcosa che si può fare lasciando le cornici nel loro colore naturale oppure scegliendo di dipingerle come più si preferisce.

Finestre rotte
Finestre rotte- Oipamagazine.it

Inoltre, se alla finestra in questione si vanno a togliere i vetri, basterà appoggiarla alla parete per trasformarla in un portaoggetti a cui, dopo aver aggiunto dei ganci, si potrà appendere ogni cosa che si desidera.

Creare degli sportelli per credenze e testiere per il letto con delle vecchie finestre

Una vecchia finestra che invece ha ancora il suo vetro originale, si può tranquillamente trasformare in uno sportello per credenze.

Coloro che invece amano le serre, possono pensare di utilizzare una finestra in disuso per decorare questo ambiente.

Infine, per terminare, le vecchie finestre possono essere utilizzate per creare una tastiera per il letto in old style oppure per dar vita a delle lavagne o per creare dei supporti per piante.

Insomma, con un po’ di creatività, è possibile fare in modo che una vecchia finestra ottenga una seconda vita.

Impostazioni privacy