Quanto guadagna un meccanico della Formula 1?

Sapete quanto guadagna un meccanico di Formula 1? Ecco lo stipendio e in cosa consiste, nello specifico, la sua professione.

Meccanici Formula 1
Meccanici Formula 1 – oipamagazine.it

Gli appassionati della Formula 1 sono davvero molti e quando ci sono le corse, i canali in cui vengono trasmessi incassano numeri da record di ascolti. Senza dubbio i piloti sono le figure principali in quanto sono in prima persona coloro che conducono la gara, ma dietro di loro ci sono i meccanici che svolgono un ruolo fondamentale. Sapete a quanto ammonta il loro stipendio?

Guadagno del meccanico della Formula 1

La Formula 1 rappresenta una disciplina molto seguita dagli italiani e non solo. La sua origine risale a molti anni fa quando in realtà si parlava di gara da una città ad un’altra, cosa che oggi è completamente vietata. La prima gara della Formula 1 risale al 13 maggio del 1950 all’interno del circuito di Silverstone, in Gran Bretagna.

Meccanico Formula 1
Meccanico Formula 1 – Oipamagazine.it

Si trattava della prima gara a livello mondiale e da quella data abbiamo assistito ad un’evoluzione progressiva non solo della capacità dei piloti, ma anche della autovetture stesse. Inoltre, la prima gara si verificò all’interno di un circuito ricavato da una vecchia base militare e adattata allo scopo.

Chiaramente il pilota è il perno portante della disciplina, anche perché si tratta di uno sport individuale, quindi ognuno gareggia per sé e per la propria squadra che però può fornire aiuto al conducente. Tuttavia, per far sì che la gara abbia successo, ci devono essere anche altre figure che completano la riuscita della stessa.

Una di queste figure è quella del meccanico. Ovviamente, sarà lui a garantire il buono stato della vettura e verificherà che sia tutto apposto per affrontare la gara. Un lavoro di grande responsabilità quindi. A questo punto ci si chiede quanto possa guadagnare un meccanico della Formula 1.

La figura importante del meccanico della Formula 1

Quando ci sediamo sul divano per guardare una gara della Formula 1 non immaginiamo nemmeno di quanto lavoro ci sia dietro. Ma non solo lavoro, anche professionisti che si adoperano per far sì che la gara abbia successo. Uno di questi è il meccanico il cui ruolo è tutt’altro che semplice e agevole.

Quanto guadagna un meccanico della Formula 1
Quanto guadagna un meccanico della Formula 1 – Oipamagazine.it

Infatti, lo stress a cui è sottoposto è incredibile ma dietro a tale sforzo c’è anche un guadagno interessante. Parliamo di Formula 1 e parliamo quindi dell’eccellenza assoluta guadagnata in anni e anni di sacrifici e duro lavoro. Ogni squadra ha un unico obiettivo, ossia quello di vincere e per far sì che ciò avvenga è necessario che il lavoro sia perfettamente coadiuvato.

Rispetto ad altre discipline, la difficoltà della Formula 1 è quella del teamwork in cui sono presenti numerose figure che devono collaborare tra loro alla perfezione e non si possono permettere errori. Un altro obiettivo è quello di raggiungere dei livelli altissimi e persone come il meccanico deve essere pronto a sacrificarsi per esaudire il sogno mondiale.

Entrare a far parte di queste squadre è complicatissimo anche perché il lavoro è molto simile a quello delle altre squadre, ma sono i singoli membri che faranno la differenza. Gli impegni dei piloti e della squadra sono sempre molti e questo costituisce un grande sacrificio per tutti.

Questo significa ottima notizia per i tifosi che possono vedere in azione i loro beniamini, ma per chi lavora è uno stress incredibile. Soprattutto per i meccanici significa un lavoro incredibile e stressante tanto che si era pensato di concedere loro una turnazione. In questo modo avrebbero potuto prendere fiato.

Lo stipendio dei meccanici della Formula 1

Entrare a far parte di queste squadre è molto difficile e il lavoro che c’è dietro non è indifferente. Basti infatti pensare a in che tempo da record avvengono i cambi gomma da parte degli specialisti. Parliamo addirittura di 2 secondi. Per quanto riguarda i meccanici non li vediamo mai in faccia in quanto hanno sempre un casco in testa.

Questo perché trovandosi in pista e alla velocità che arrivano le auto è importante per la sicurezza. Il loro compito è quello di verificare lo stato della macchina e molto spesso sono chiamati a risolvere un problema in pochissimi minuti. La loro conoscenza e l’esperienza sono importanti per compiere il loro lavoro.

Il loro stipendio varia in base all’anzianità e oscilla dai 2000 ai 2500 euro. La cifra comprende solamente lo stipendio nella quale non rientrano le spese di viaggio e nonostante sia un lavoro molto duro regala molte soddisfazioni.

Impostazioni privacy