Cos’è l’upskilling e quali obiettivi si prefigge

Sei a conoscenza del significato del termine upskilling in ambito lavorativo? Analizziamo in modo semplice l’importanza e gli obiettivi di questo processo formativo.

L'upskilling
L’upskilling – oipamagazine.it

Chi è dentro il mondo del lavoro sa bene quanto esso sia profondamente mutato rispetto ai decenni scorsi. Lo sviluppo della tecnologia e un nuovo modo di intendere le varie mansioni hanno reso sempre più diversificate le varie competenze di ogni lavoratore.

A prescindere dall’occupazione, ogni lavoratore dovrà sempre progredire nelle sue competenze. Solo in questo modo, infatti, egli non “perderà il passo” con gli altri colleghi e sarà realmente una risorsa per l’azienda di riferimento.

Questa breve premessa è stata fatta per iniziare a introdurre il significato del termine upskilling. La parola deriva da due termini inglesi. Con il termine ‘skill’ si intendono le competenze e con ‘up’ si fa riferimento a una vera e propria salita. Un incremento, dunque, delle competenze.

In pratica, l’upskilling permette a ogni lavoratore di accrescere il proprio bagaglio di competenze. Un qualcosa di assolutamente necessario per essere sempre al top nella propria mansione.

L’importanza dell’upskilling si ha per tanti motivi. La tecnologia sempre più dilagante e un diverso modo di pensiero non ammettono che il lavoratore stia indietro con le proprie competenze.

Quando si dice che gli esami non finiscono mai si fa anche riferimento, in un certo senso, all’upskilling. Ogni lavoratore, infatti, dovrà sempre “studiare” e acquisire nuove conoscenze nel proprio settore di riferimento.

Scopriamo ulteriori dettagli sull’importanza dell’upskilling e sugli obiettivi che tale processo formativo ha per le varie aziende e imprese. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

L’importanza dell’upskilling

Uno dei primi fenomeni di upskilling c’è stato parecchi decenni fa con l’avvento dei computer. Prima dello sviluppo di questa tecnologia, infatti, il lavoro era parecchio diverso rispetto a come lo intendiamo oggi. Ogni lavoratore si è dovuto rimboccare le maniche e acquisire competenze con il PC.

Il significato di upskilling
Il significato di upskilling – oipamagazine.it

Quello appena menzionato fa riferimento a un esempio di upskilling del passato. Il continuo emergere di nuove tecnologie non consente ai lavoratori di cullarsi sugli allori. Bisogna sempre essere al passo coi tempi e migliorare le proprie abilità in ogni specifico settore.

Gli obiettivi delle aziende mutano di continuo. Di conseguenza, anche il personale dovrà essere preparato ad affrontare i vari cambiamenti e le esigenze del mercato. L’upskilling sarà una risorsa preziosissima in tal senso.

Il seguire corsi di formazione altamente specializzati permetterà di acquisire nuove informazioni e un bagaglio tecnico molto importante per svolgere il proprio lavoro al meglio.

Scopriamo ora quali saranno gli obiettivi che ogni lavoratore dovrà riuscire a raggiungere nel più breve tempo possibile.

Gli obiettivi principali

Può sembrare brutto da dirsi, ma un personale non al passo coi tempi potrebbe essere un danno per l’azienda. Nei casi più gravi, l’impresa può anche scegliere di mandare a casa un lavoratore senza le adeguate skills, assumendone uno maggiormente preparato.

L'importanza dell'upskilling
L’importanza dell’upskilling – oipamagazine.it

Acquisire competenze, dunque, sarà fondamentale anche per garantirsi un futuro sicuro nel proprio settore lavorativo. Anche chi conosce poco le nuove tecnologie, dunque, dovrà avere l’obiettivo di colmare in breve tempo le proprie lacune.

Oltre all’aspetto prettamente tecnologico e digitale, poi, gli obiettivi dell’upskilling saranno anche quelli di incrementare le competenze nei nuovi settori emergenti.

Il cambiamento climatico, per esempio, sta lasciando indiscutibilmente il segno sotto ogni punto di vista. Anche in ambito lavorativo sarà fondamentale informarsi sui cambiamenti e sulle strategie – per così dire – “green” da adottare.

La sostenibilità è uno dei tanti obiettivi in tal senso che si pone ogni azienda al passo coi tempi. Il personale dovrà conoscere sempre meglio come riuscire a incrementare questa sostenibilità e molto altro ancora.

L’upskilling, infine, ha anche l’obiettivo di incrementare le competenze del singolo lavoratore dal punto di vista comunicativo e in riferimento al rapporto con i colleghi e con eventuali clienti.

Sarà importante che il lavoratore sia sempre flessibile e che sappia capire l’importanza di un confronto con gli altri per il bene dell’azienda e del lavoro di tutti.

Escogitare nuove idee e soluzioni sarà qualcosa che farà del bene all’impresa sotto ogni punto di vista.

Le maggiori competenze in tutti i settori che abbiamo accennato permetteranno di accelerare tale processo e di far sentire anche maggiormente coinvolto ogni singolo lavoratore all’interno delle varie dinamiche aziendali.

Impostazioni privacy