Baciato dalla sorte dopo aver vinto un montepremi da capogiro, ma il finale è amaro

Un ragazzo inglese è stato baciato dalla fortuna con un montepremi da capogiro vinto alla lotteria. Ma poi ha deciso di fare un gesto incomprensibile.

gratta e vinci
gratta e vinci- Oipamagazine.it

Non sorprende che le storie sui vincitori della lotteria che finiscono in bancarotta facciano sempre notizia.

Perché succede? Potrebbe essere colpa dell’ex moglie o marito che vuole una buona parte della vincita, dei familiari che vogliono soldi o immobili, ma il più delle volte è per l’incapacità di gestire una grande quantità di soldi, soprattutto se non si è abituati.

C’è chi parla addirittura di maledizione, ma lo studio intitolato “Effetti a lungo termine della ricchezza della lotteria sul benessere psicologico” di Erik Lindqvist della Stockholm School of Economics, Robert Östling della Stockholm University e David Cesarini della New York University sfida dice tutt’altro.

Lo studio, infatti, afferma che chi vince tanti soldi alla lotteria, quasi sempre riesce a gestirli con grande intelligenza.

Certo, c’è una certa connessione tra ricchezza e benessere, ma quando questa ricchezza diventa improvvisa, è facile uscire fuori dal proprio giardino e…perdersi.

Invece, nella storia che racconteremo le cose hanno preso una piega totalmente diversa, che nessuno mai si aspetterebbe potesse accadere in una società come la nostra.

Baciato dalla sorte con un montepremi da capogiro

Fermiamoci un attimo per immaginare di vincere alla lotteria e di trasformare improvvisamente la tua vita.

Ma cosa accadrebbe se, a un certo punto, dopo aver vissuto nello sfarzo, scopriamo che i soldi da soli non possono fare la felicità?

È proprio quello che è accaduto un ragazzo inglese che, nonostante abbia vinto il jackpot alla lotteria, ha deciso di tornare a consegnare hamburger in un fast food.

Montepremi da capogiro

Montepremi da capogiro-oipamagazine.itAndiamo indietro nel tempo fino al 2006. Il protagonista si chiama Luke Pittard e, quando aveva 29 anni, lavorava in un McDonald’s in Gran Bretagna.

Girare hamburger e prendere ordinazioni non è il massimo della vita, ma non per Luke. Grazie a questo lavoro è riuscito a stringere amicizie sincere con i suoi colleghi di lavoro, rendendo le giornate lavorative un po’ meno ordinarie.

Un giorno decise di tentare la fortuna e acquistò un biglietto della lotteria. Inaspettatamente, riesce a vincere la bellezza di 1,3 milioni di sterline.

Con tutti questi soldi in mano, lavorare non serviva più. Quindi, Luke diede addio al suo lavoro e si sposò con la sua fidanzata, che lavorava anche lei nel fast food. Da quel momento in poi, per loro iniziò una nuova vita grazie a tutto quel denaro vinto.

Prima una nuova vita, poi la scelta impensabile

A distanza di qualche anno, Luke iniziò ad avvertire un senso di vuoto nella sua vita, nonostante i soldi non gli mancassero.

Vedeva la sua esistenza monotona e solitaria, rendendosi conto che ha aveva bisogno di un cambiamento.

E cosa fece? Con una grande dose di coraggio, decise di tornare a lavorare nello stesso fast food da cui si era licenziato anni prima.

“La mia vita stava diventando noiosa e monotona, e per di più ho iniziato a mettere su qualche chilo di troppo”, ha ammesso Luke.

“Anche se le persone pensano che io sia un po’ fuori di testa, voglio ricordargli che ci sono priorità più grandi nella vita che inseguire denaro e successo“.

“Anche dopo il matrimonio sono rimasto in contatto con molti dei miei ex colleghi di McDonald’s, che mi raccontavano un po’ di cose che accadevano a lavoro”.

“A un certo punto, sentendo queste storie, ho capito che la mia vita era diventata un susseguirsi di giorni uguali e monotoni. Da qui è partita l’idea di tornare a lavorare”.

Soldi uguale felicità?

Non c’è dubbio che i soldi aiutano a vivere meglio, consentono di esaudire alcuni nostri desideri, soddisfare qualche sfizio e darci quella sicurezza finanziaria durante i periodi di difficoltà economica.

Schedine lotteria
Schedine lotteria-oipamagazine.it

Ma quando tiriamo in ballo le connessioni umane e le amicizie autentiche, nessuna somma di denaro potrà mai veramente sostituire una sincera emozione.

Anche noi italiani abbiamo la possibilità di fare la bella vita che ha fatto questo ragazzo. Abbiamo il Lotto, il Superenalotto, i Gratta e Vinci e la Lotteria Italia, tanto per citarne alcune.

Ma, al di là di acquistare una nuova auto, una casa oppure andare un po’ in giro per il mondo, cosa fare se, dopo tutto questo, continuiamo a sentire quel senso di vuoto dentro? Torniamo a lavorare, proprio come ha fatto Luke.

Impostazioni privacy