Come ridurre lo spreco di plastica per aiutare l’ambiente

Il problema legato alla plastica che affligge il nostro pianeta, è molto più grande di ciò che si crede. Ed è per questo motivo che trovare una soluzione per ridurre la presenza di tale rifiuto, risulta essere di fondamentale importanza. Ma quale soluzione è possibile adottare per ridurre lo spreco di plastica?

Plastica nell'ambiente
Plastica nell’ambiente- Oipamagazine.it

Sappiamo infatti che è facile infatti riciclare la plastica in quanto si tratta di un materiale che può essere trasformato solo in plastica più modesta che, in seguito, non può essere più ritrasformata.

Alcuni consigli per eliminare la presenza di plastica

Oggi vi andiamo a proporre alcuni consigli da prendere in considerazione nel caso in cui si ha intenzione di dare un aiuto al pianeta che ci sta ospitando.

Si tratta di cambiamenti che devono essere messi in atto poco alla volta e che non devono stravolgere del tutto ogni abitudine. Però, così facendo, man mano ci si potrà trasformare in un cittadino rispettoso della natura.

Infatti, per proteggere il nostro pianeta, è importante riciclare e riutilizzare il più possibile così da diminuire al massimo i rifiuti plastici e non solo.

Evitare di utilizzare la plastica monouso

Il primo passo da compiere per cercare di proteggere il nostro ambiente dalla plastica è quello di non acquistare oggetti monouso.

Parliamo di prodotti come bottiglie di detersivi, cannucce, cotton fioc, bicchieri e posate oppure piatti.

Un’idea potrebbe essere quella di lavare man mano le posate evitando così di recarsi in supermercato ogni qualvolta si ha bisogno di stoviglie pronte all’uso.

Plastica monouso
Plastica monouso- Oipamagazine.it

Inoltre, gran parte delle catene di supermercati, possiedono un’intera linea di prodotti sfusi sia per l’igiene della persona che per la casa. Insomma, basta prendere in considerazione l’acquisto di prodotti differenti per rispettare l’ambiente e, dall’altra parte, riuscire anche a risparmiare.

Acquistare del cibo non confezionato

Molto spesso capita che i prodotti venduti all’interno dei supermercati vengono proposti all’interno di imballaggi di plastica.

Si tratta di un qualcosa che non è per nulla necessario se si fa riferimento a prodotti come verdura e frutta.

Infatti, se si scelgono di acquistare cibi sfusi, sia evita di alimentare la diffusione di tale materiale e si risparmia anche sul costo finale.

Anche se non sembra, spesso gli imballaggi viene aggiunto nel costo finale del prodotto.

Utilizzare ancora una volta tazze e bottiglie

Nel momento in cui si sceglie di dare un secondo utilizzo a tazze e bottiglie, si protegge non solo l’ambiente ma anche gli oceani da discariche che sono sempre più ricche di plastica.

Sappiamo infatti che le bottiglie di acqua in vetro, risultano essere molto più sostenibili a differenza di quelle di plastica, in quanto è possibile riutilizzarle.

Ma, nel caso in cui fosse possibile, sarebbe meglio preferire di consumare l’acqua del rubinetto piuttosto che recarsi al supermercato ogni qualvolta una bottiglia è vuota.

E per coloro che credono che l’acqua delle rubinetto non sia adatta da essere inserita nel nostro organismo, una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un depuratore così da evitare di acquistare tutta quella plastica che in seguito verrà poi riversata nell’ambiente o nei mari.

Scegli di usare delle borse compostabili per la spesa

I sacchi della spesa del supermercato non sono resistenti più di tanto. Basti pensare infatti a cosa accade nel momento in cui si aggiunge al suo interno un kg di zucchero insieme ad una bottiglia d’acqua.

Borsa in tela per la spesa
Borsa in tela per la spesa- Oipamagazine.it

La busta, la quale viene proposta nei supermercati obbligatoriamente poiché biodegradabile, non è resistente più di tanto senza pensare al fatto che si tratta comunque di un servizio che paghiamo e il cui costo si aggira intorno ai 10 centesimi.

Ed è per questo motivo che un’idea da prendere in considerazione è quella di utilizzare delle borse di tela riutilizzabili.

Si tratta di prodotti che non solo rispettano l’ambiente ma che sono molto più resistenti a differenza delle buste biodegradabili che propone il supermercato.

Preferire dei cosmetici plastic free

Questo potrebbe essere un punto molto difficile da portare a termine in quanto non sempre è facile riuscire a trovare ciò di cui abbiamo necessità in formato solido.

Infatti è possibile aggiungere anche che non sempre la soluzione solida risulta essere apprezzata e quindi, nel caso in cui non si può rinunciare ad un prodotto, una volta terminato sarà sufficiente pulire in maniera accurata il flacone e riutilizzarlo e conservarlo in quanto potrebbe essere utile in un prossimo futuro.

Evitare di consumare capsule da caffè, accendini e chewing gum

Non tutti sono a conoscenza del fatto che sia all’interno dell’involucro del chewing gum che nel chewing gum stesso è presente della plastica.

Ma se abbiamo bisogno di rinfrescare l’alito, sarà sufficiente scegliere delle caramelle sfuse.

Coloro che fumano e quindi hanno bisogno sempre di accendini a portata di mano, dovrebbero preferire quelli ricaricabili piuttosto che quelli usa e getta, in modo che possano essere utilizzati più di una volta.

Sappiamo infatti che un accendino impiega centinaia di anni prima di essere smaltito dall’ambiente.

Capsule di caffè
Capsule di caffè- Oipamagazine.it

Gran parte delle macchinette del caffè funzionano attraverso l’utilizzo di capsule di plastica.

Per evitare che questo rifiuto dia problemi all’ambiente, un’idea potrebbe essere quella di preferire delle capsule compostabili.

Impostazioni privacy