Ombrellone sul balcone o la terrazza di casa: quali sono i vincoli da rispettare

Ombrelloni e sdraio sul balcone o in terrazzo? Sono perfetti per l’Estate, ma che cosa dice la Legge in merito a questa possibilità. Scopriamolo insieme.

Ombrellone sul balcone
Ombrellone sul balcone – OipaMagazine.it

Non sempre si ha la possibilità di partire alla volta delle vacanze. In questi casi l’arte dell’arrangiarsi fa sempre comodo ed è proprio in contesti simili che nascono le soluzioni più incredibili. Alcune persone trasformano la loro casa in un resort di lusso. C’è chi dispone di un cortile e può quindi creare una zona di svago data da piscina e spazi all’aperto. Chi invece vive in condominio si deve accontentare dello spazio che ha a disposizione, anche se non sempre questo può soddisfare le esigenze di tutti. E’ proprio per questa ragione che non appare raro vedere balconi e terrazze allestite con sdraio, amache, ombrelloni e molto altro ancora. Ma che cosa dice la Legge a tal proposito e quali vincoli bisogna rispettare?

Un’estate in città all’insegna dell’ombrellone

Durante i mesi estivi il sole diventa molto forte, ma non per questo le persone rinunciano ai momenti di svago e all’abbronzatura. Chi non può andare al mare o in villeggiatura si arrangia con quello che può ed ecco, quindi, che i balconi delle città si colorano di sdraio e ombrelloni colorati.

Vincoli ombrellone sul balcone
Vincoli ombrellone sul balcone-oipamagazine.it

L’ombrellone può essere paragonato a una tenda da sole mobile. Questo perché il suo intento è quello di riparare dai raggi del sole ed è per questo che viene collocato in zone particolari. A differenza delle tende però, la sua funzione è piuttosto ridotta, in quanto riesce a ricoprire solo la zona all’interno della quale viene posizionato.

Può essere spostato con estrema semplicità soprattutto laddove vi siano dei bracci rotanti oppure delle rotelle che ne facilitino i movimenti. Sembra quindi un ausilio estremamente facile da utilizzare, il che non comporterebbe alcun tipo di regola da rispettare. A quanto pare però, molte persone non sanno che esistono delle regole precise per quanto riguarda l’apertura degli ombrelloni sul terrazzo o sul balcone di casa.

Limiti e vincoli per esporre l’ombrellone in condominio

Nella maggior parte dei casi si è portati a pensare che non ci siano alcune ripercussioni nell’aprire un ombrellone sul proprio balcone o terrazzo. Esistono però dei vincoli e dei limiti che bisogna rispettare per evitare sanzioni ed ammende da parte della Legge.

Vincoli ombrellone sul balcone
Vincoli ombrellone sul balcone-oipamagazine.it

In primo luogo queste disposizioni vengono annunciate dall’Articolo 1122 del Codice Civile. Questo articolo cita come non possano essere riposte delle strutture sulle parti comuni, soprattutto laddove queste possano compromettere problemi di stabilità o incidere sul decoro architettonico. Un ombrellone mal assicurato, infatti, potrebbe minare la sicurezza di chi frequenta la terrazza, ma anche quella di chi si ritrova a passare nei pressi del condominio.

Bisogna però ricordare che l’articolo del Codice Civile parla di opere inteso come qualcosa che vada ad installarsi permanentemente sul terrazzo o sul balcone. L’ombrellone è invece un oggetto mobile e quindi potrebbe non essere incluso in questo tipo di ragionamento. Ad ogni modo, onde evitare di sbagliare, è sempre meglio consultare il regolamento di condominio in modo da evitare di incorrere nello stato di illegittimità.

Le regole per esporre l’ombrellone sul terrazzo di casa

Possiamo concludere il nostro articolo dicendo che non esistono norme precise in merito all‘installazione degli ombrelloni su balconi e terrazze condominiali. In caso di terrazzo collettivo l’ombrellone potrà essere installato laddove tutti i condomini siano favorevoli alla questione. Basterà creare una zona in completa sicurezza in modo da non esporre inquilini o passanti a nessun tipo di pericolo.

Per quanto riguarda il balcone privato, invece, vale lo stesso principio della sicurezza ma non esistono dei divieti in merito all’esposizione di questa struttura mobile. E’ preferibile consultare il regolamento di condominio o contattare l’amministrazione in caso di dubbio, in modo da evitare che le strutture collocate vadano poi ad essere rimosse per questioni di illegittimità.

In alcuni casi, infatti, il regolamento stabilito in assemblea potrebbe reputare questa decisione come una violazione del divieto ribadito dal condominio. Sicuramente prendere una decisione nel condominio in cui tutti vanno d’accordo risulterà più facile rispetto al caso contrario. Parlate con i vostri vicini e cercate di optare per la decisione che possa rendere tutti felici e contenti.

Impostazioni privacy