Bonus energia 150 euro, fare domanda è semplicissimo: ecco come funziona

In arrivo il Bonus energia 150 euro, ottimo per avere un aiuto concreto per pagare le bollette. Scopriamo come funziona e come richiederlo.

Bonus energia
Bonus energia -oipamagazine.it

Ufficiale, il Bonus energia 150 euro è in arrivo per dare un aiuto a tutti coloro che hanno i requisiti per ottenerlo. Ottima soluzione per avere un supporto economico sul pagamento delle bollette, permette di affrontare con meno preoccupazioni il caro energia. Scopriamo come richiederlo e come funziona il bonus energia 150 euro.

Un aiuto concreto per il caro energia

Avere un aiuto concreto per far fronte ai rincari energetici è fondamentale per le famiglie che non hanno mezzi sufficienti per sostenerli.

Bonus energia
Bonus energia – oipamagazine.it

I rincari dell’energia ormai da qualche anno preoccupano tutti e il governo cerca di mettere in atto delle misure per aiutare coloro che sono in maggiori difficoltà.

Il bonus da 150 euro è stato approvato apposta per dare una mano a coloro che fanno fatica ad andare avanti e si ritrovano a pagare bollette di importi elevati a causa dei rincari.

Si tratta dell’ennesimo problema che affligge gli italiani, alle prese con i rincari dei mutui e i prezzi alle stelle della spesa alimentare.

Cresciuta ancora di più dopo lo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina, l’energia continua ancora oggi ad essere più costosa di qualche anno fa.

Già il governo Draghi era intervenuto con delle misure appropriate per far calare i prezzi di gas ed elettricità ed oggi anche il governo Meloni prosegue su questa rotta.

Bonus energia150 euro una tantum
Considerato che la situazione su gas ed elettricità continua ad essere preoccupante e i prezzi sono ancora piuttosto elevati, è stato previsto un bonus da 150 euro una tantum applicabile sulla luce.

Si tratta di un bonus pensato appositamente per venire incontro alle fasce più deboli che non possono pagare la bolletta della luce, ma non è stato erogato dallo stato.

Infatti, questo bonus è stato previsto dalla regione Lazio per aiutare i cittadini che potevano richiederlo fino all’11 agosto.

Coloro che avevano i requisiti potevano presentare la richiesta e ottenerlo per avere uno sconto immediato sulla bolletta della luce.

La regione Lazio è fra questi comuni che hanno scelto di stanziare delle risorse per far risparmiare i cittadini e aiutarli a pagare la bolletta dell’energia elettrica.

Lo sconto viene applicato sulla bolletta e quindi il risparmio è immediato per il cittadino. Purtroppo, molti non hanno visto grossi cambiamenti col passaggio al mercato libero.

Neanche le tariffe fisse pare facciano risparmiare in modo consistente sulle bollette dell’energia elettrica, perciò un aiuto viene accolto con piacere.

Con il bonus erogato dalla regione Lazio i cittadini residenti nel territorio possono usufruire del bonus di 150 euro che spetta ad ogni nucleo familiare in possesso dei requisiti richiesti.

Bonus Energia
Bonus Energia – oipamagazine.it

Requisiti per ottenere il bonus 150 euro

Per presentare la richiesta il primo requisito necessario è essere iscritti all’anagrafe della Capitale. Inoltre, gli altri requisiti necessari per avere il bonus sono i seguenti:

  • Essere titolari di un’utenza di energia elettrica dal 25 novembre 2022;
  • L’utenza intestata deve essere quella di una casa di residenza a Roma o in un comune della regione;
  • Avere un Isee ordinario o corrente oltre 25mila euro e in corso di validità.

Per presentare la richiesta deve essere inviata con modalità telematica dopo aver fatto l’accesso al sito istituzione con le credenziali Spid, Cie o Cns.

Nella domanda bisogna specificare se si ha beneficiato degli aiuti previsti dal Decreto Aiuti bis che poi è stato tramutato nella legge n. 142 del 21 settembre 2022.

Si tratta nel dettaglio del DL 9/8/2022. Bisogna anche allegare alla richiesta una copia della bolletta della luce risalente a novembre del 2022.

Come abbiamo visto, il bonus da 150 euro per l’energia elettrica erogato dalla regione Lazio è un  valido aiuto per le famiglie bisognose.

Impostazioni privacy