100 euro di aumento e 300 di arretrati: spettano a tutti questi lavoratori italiani

Sono in arrivo 100 euro di aumento e 300 euro di arretrati per questi lavoratori. Scopriamo a quali italiani spetteranno l’aumento e gli arretrati e avranno quindi una paga più ricca.

100 euro di aumento
100 euro di aumento-oipamagazine.it

In arrivo per questi lavoratori 100 euro di aumento e 300 euro di arretrati. Proprio così, si tratta di una bella novità per tanti lavoratori italiani che potranno gioire per questi soldi in più che arriveranno nelle loro tasche. Scopriamo a quali italiani spetteranno l’aumento e gli arretrati e avranno quindi una paga più ricca!

Aumenti in busta paga e arretrati in arrivo

Quando arrivano soldi in più sullo stipendi è sempre una bella notizia per gli italiani che sono alle prese con il caro vita e il rialzo dei prezzi in tutti i settori. Oltre alla crisi economica, a peggiorare le cose c’è l’aumento delle bollette, dell’energia e l’inflazione che continua a salire vertiginosamente.

Le famiglie italiane sono costrette a risparmiare per sbarcare il lunario e in un contesto in cui tutto viene ritoccato al rialzo quello che non cambia è lo stipendio. Sembra un paradosso ma è davvero così, perché gli stipendi dei lavoratori italiani sono praticamente sempre fermi e quando crescono non vengono aggiunte cifre sostanziose.

100 euro di aumento
100 euro di aumento-oipamagazine.it

Infatti, anche quei pochi cambiamenti effettuati di recente sulle buste paga non hanno fatto alzare gli stipendi di chissà quanto. La situazione continua ad essere costantemente incerta per tutti e i lavoratori devono stare attenti a non fare spese eccessive.

Eppure, qualche volta accadono cose inconsuete, che portano una ventata di cambiamento e anche tanti soldi sulle buste paga dei lavoratori. Ma di cosa stiamo parlando? Ebbene, è in arrivo un aumento di 100 euro sulle buste paga di alcuni lavoratori italiani che prendono nel mese di agosto lo stipendio del precedente mese lavorativo.

Si tratta dello stipendio del mese di luglio, che porta nelle tasche di molti lavoratori un aumento pari a 100 euro e anche gli arretrati che vengono calcolati da gennaio. La misura interesserà 250.000 lavoratori, ma scopriamo nel dettaglio come funziona!

Aumento di 100 euro in busta paga

A ricevere l’aumento di 100 euro sulle buste paga del mese di luglio, che molti lavoratori percepiranno ad agosto, sono coloro che fanno parte del comparto legno e arredo. Il beneficio spetta anche ai lavoratori del settore sughero, legno, del mobile, degli arredi e dei boschivi forestali.

Ma a cosa è dovuto questo aumento? L’aumento che verrà erogato è frutto del rinnovo del CCNL tanto atteso, che era scaduto il 31 dicembre 2022. Dopo uno sciopero generale che si è tenuto il 21 aprile in contemporanea col Salone del Mobile, il rinnovo è stato finalmente accettato.

L’intesa fra le parti sociali e le associazioni dei datori di lavoro è stata siglata lo scorso 21 giugno, che ha comportato per i lavoratori il beneficio di un aumento della paga, incrementata del 7,3%, che in denaro si attesta intorno ai 100 euro mensili.

A chi spettano i 300 euro di arretrati

Oltre che avere ottenuto l’aumento della busta paga per i lavoratori dei comparti prima citati, il rinnovo del CCNL valido fino al 2025 ha stabilito la decorrenza a partire dal mese di gennaio. Di conseguenza, ai lavoratori spetteranno gli arretrati che verranno erogati in unica soluzione ma con due versamenti.

300 euro di arretrati
300 euro di arretrati-oipamagazine.it

La prima somma di arretrati è stata corrisposta a luglio e chi riceve lo stipendio di questo mese ad agosto li avrà quindi nel mese corrente. L’importo, oltre che contenere i 100 euro di aumento, conterrà anche 300 euro di arretrati.

La seconda parte di arretrati, pari sempre a 300 euro, verrà erogata a marzo 2024. Le richieste di lavoratori e sindacati che insistevano per aumentare lo stipendio al costo della vita sono quindi state esaudite una volta tanto. Gli altri 300 euro, come detto prima, arriveranno a marzo del 2024.

Impostazioni privacy