INPS, pagamenti ad agosto doppio anticipo: pensioni, RDC, NASpi e carta acquisti

Arrivano buone dall’INPS per gli italiani, nel mese di agosto verranno effettuati pagamenti di pensioni, RCD, NASpi e carta acquisti. Ecco tutte le date da ricordare!

ad agosto doppio anticipo
ad agosto doppio anticipo – OipaMagazine.it

Buone notizie dall’INPS sono in arrivo per gli italiani. Nel mese di agosto verranno effettuati pagamenti di pensioni, RCD, NASpi e carta acquisti, secondo un calendario già prefissato dall’ente. Ecco tutte le date da segnare sul calendario per il mese di agosto!

INPS: date pagamento delle pensioni

Nel mese di agosto il pagamento delle pensioni, come del resto accade anche negli altri mesi, segue un calendario specifico che parte dal primo giorno del mese. Coloro che hanno deciso di ricevere la pensione mediante accredito sul conto postale o bancario percepiranno il trattamento nella data prefissata. Chi ha scelto di ritirare in contanti la pensione potrà farlo recandosi alla posta e rispettando il calendario indicante i cognomi per ordine alfabetico. Nello specifico, ecco quali sono i giorni corrispondenti alle iniziali dei cognomi:

  • Cognomi dalla A alla C – i pagamenti verranno effettuati Martedì 1° agosto 2023;
  • Cognomi dalla D alla K – i pagamenti verranno effettuati Mercoledì 2° agosto 2023;
  • Cognomi dalla L alla P – i pagamenti verranno effettuati Giovedì 3° agosto 2023;
  • Cognomi dalla Q alla Z – i pagamenti verranno effettuati Venerdì 4° agosto 2023.
INPS
INPS – oipamagazine.it

Quando verrà erogato il Reddito di cittadinanza

Intorno all’erogazione del Reddito di Cittadinanza c’è sempre un gran fermento, visto che il governo lo ha abolito per molte categorie. In questo mese i pagamenti dell’RDC verranno effettuati dal 16 al 27 agosto tramite le carte di Poste Italiane. E’ importante sapere che solo alcune categorie riceveranno l’RdC, che sono:

  • Soggetti che sono stati presi in carico dai servizi sociali;
  • Soggetti che non hanno ultimato entro luglio 2023 il pagamento di almeno sette rate di RdC;
  • Nuclei familiari in cui vi è almeno un minorenne o una persona affetta da disabilità, e ha un ISEE rientrante fra i beneficiari;
  • Soggetti che hanno compiuto almeno 60 anni di età.

Pagamenti dell’assegno unico universale

Come confermato il 10 luglio scorso dalla Banca d’Italia , i pagamenti dell’Assegno Unico verranno effettuati fra il 18 e il 22 di agosto per chi già li ha percepiti in precedenza.

Coloro che ricevono per la prima volta l’Assegno Unico, che hanno fatto delle variazioni nella loro posizione o magari hanno presentato la richiesta successivamente, riceveranno il pagamento alla fine del mese seguente a quello della presentazione della domanda.

pensioni
pensioni – oipamagazine.it

Date per NASpi e DIS-COLL

Fra il 6 e il 15 agosto verrà effettuato il pagamento delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. Le somme spettanti verranno accreditate sul conto postale o bancario segnalato al momento della richiesta. E’ anche possibile percepire l’indennità sul libretto postale oppure tramite un bonifico domiciliato presso l’ufficio postale.

Pagamenti della Carta Acquisti

Come predisposto dal governo, la Carta Acquisti 2023 Inps è una Card prepagata che ogni 2 mesi viene ricaricata di 80 euro. Questa misura è stata messa a disposizione dal Governo Italiano per dare un aiuto economico alle famiglie con figli minori di 3 anni e ai senior che hanno oltre 65 anni di età.

Per ottenere la carta acquisti bisogna presentare una domanda alle poste, affiancando ad essa il documento di identità valido ed il modello Isee in corso di validità. Come già detto, la carta acquisti viene ricaricata dall’Inps ogni bimestre di 80 euro. Chi la ottiene può usarla in tutti i negozi che possiedono il circuito MasterCard e nei supermercati e negozi aderenti all’iniziativa.

E’ possibile chiamare gratuitamente il numero verde indicato nella carta per controllare il saldo della carta acquisti 2023, corrispondente al numero gratuito 800.666.888 da telefono fisso, mentre a pagamento se si vuole chiamare quello da cellulare che è 199.100.888. La carta acquisti è stata ricaricata a luglio e ha compreso il pagamento anche per il mese di agosto.

Impostazioni privacy