Videocall: quanto è importante lo sfondo per comunicare la nostra professionalità

Non tutti sono a conoscenza del fatto che, durante le video call, un ruolo molto importante è svolto dallo sfondo. Ma per quale motivo si afferma tutto ciò?

Video call
Video call- Oipamagazine.it

Gli ultimi anni sono stati molto particolari per i vari lavoratori, i quali si sono trovati a fare conto con videochiamate tramite Google Meet o Zoom. Sono questi dei servizi che, poco alla volta, in molti hanno imparato ad utilizzare, andando a mostrare degli ambienti che appartenessero alla propria abitazione.

Per quale motivo è importante l’ambiente che si mostra all’interno delle video call

La video call risulta essere una modalità del tutto nuova di comunicazione, in cui ognuno di noi espone la propria sfera privata, a persone esterne.

Ed è per tale ragione che è necessario seguire alcune regole di galateo digitale così da progettare, nel modo migliore, i luoghi che si mostrano.

In questo modo, l’interlocutore che abbiamo di fronte non verrà distratto dallo sfondo alle nostre spalle.

Spesso capita che le piattaforme VoIP diano una mano proponendo degli sfondi virtuali da utilizzare nel momento in cui si vuole nascondere quello che realmente si trova dietro al soggetto in questione.

Si tratta di una soluzione che è decisamente molto apprezzata dai vari soggetti in quanto si evita che, colui che deve essere inquadrato, pochi minuti prima della video call cerchi, in maniera affannata, di riordinare lo spazio il più possibile.

In ogni caso, in base a ciò che affermano alcuni psicologi, sembra essere preferibile una un ambiente vero piuttosto che l’utilizzo di sfondi fittizi, i quali devono essere utilizzati solo in caso di effettivo bisogno.

Nonostante tutto, è necessario affermare che lo sfondo che si ha alle nostre spalle, risulta essere molto importante anche se spesso viene sottovalutato.

Infatti, è bene sapere che il posto da cui ci si collega, risulta essere un aspetto molto importante all’interno della comunicazione digitale.

Spesso infatti si presta poca attenzione all’ambiente che viene inquadrato, in quanto si crede che si tratti di un elemento superficiale.

Ma non è così che stanno le cose in quanto questo viene visto come un vero e proprio fattore comunicativo che dice molto di più sul soggetto presente nella video call di quanto crediamo.

Infatti, la cornice che abbiamo dietro di noi, è in grado di contribuire a modificare la percezione che sia di una qualsiasi soggetto.

In che modo riuscire a curare lo sfondo on-line

Numerose sono le ricerche capaci di dimostrare che ogni elemento che si mostra, ha un grande impatto su quello che sono le dinamiche di comunicazione.

Basterà seguire dei consigli per fare in modo che ciò che si inquadra nel corso di una video call possa avere solo ed esclusivamente dei ritorni positivi.

Sfondo in una video call
Sfondo in una video call- Oipamagazine.it

Ecco quali sono i consigli da seguire per ottenere i risultati sperati.

Lavorare sulla luminosità dell’ambiente

Per fare in modo che in video ci sia un’immagine molto nitida, è molto importante utilizzare un buon gioco di luci.

Bisogna quindi evitare degli ambienti troppo bui oppure che hanno delle fonti di luce che vanno a fare ombra sul volto.

Preferiamo quindi utilizzare una via di mezzo tra un luogo troppo scuro e uno troppo luminoso. Una buona idea potrebbe essere quella di fare alcune prove prima dell’inizio della videocall.

Un consiglio potrebbe essere quello di procedere all’acquisto di luci diffuse molto simili a quelle che si utilizzano per effettuare le riprese video.

Allontanarsi da elementi riflettenti

Prima di iniziare una video call, è molto importante mettersi lontani da fonti riflettenti come pareti di vetro, specchi o finestre, ossia da tutte quelle fonti che potrebbero riflettere le immagini anche se in maniera minima.

Evitare di lasciare le porte

Discorso analogo è quello che si deve fare per le porte. E’ molto importante evitare di posizionarsi di fronte a porte oppure ad ambienti che risultano essere aperti al passaggio.

Anche se siamo certi che nessuno ti interromperà durante la videochiamata, in ogni caso la cosa migliore da fare è quello di posizionarsi quanto più vicini possibile ad una parete così da evitare degli intrusi alle nostre spalle.

Posizionare la webcam nel modo giusto

Non esistono delle regole ferree riguardo alla posizione della webcam.

In ogni caso è importante evitare che questa venga messa troppo vicino, né tantomeno allontanarla troppo.

Posizionamento web cam
Posizionamento web cam- Oipamagazine.it

Verificare il posizionamento nei confronti dell’inquadratura

Spesso capita che, nel corso delle video call, i soggetti non siano inquadrati in maniera centrale e quindi troppo a destra oppure troppo a sinistra.-

E’ molto importante quindi preferire una ripresa centrale dove il volto non viene tagliato all’esterno dell’inquadratura andando così a rischiare di danneggiare molto la comunicazione.

Prestare attenzione allo sfondo

Anche se si ha a disposizione un luogo arredato perfettamente, è sempre molto importante fare attenzione a ciò che riprende la webcam.

Potrebbe capitare che alle nostre spalle ci sia un mobile che sia intonato perfettamente con l’ambiente anche se tramite una video call, può sembrare un semplice pensile da cucina.

E’ importante non trascurare che nel video potrebbe capitare che alcuni arredi che per noi sono bellissimi, potrebbero sembrare inappropriati.

Un altro consiglio da seguire è quello di non utilizzare degli addobbi fuori contesto o eccessivamente vistosi.

Fare attenzione alla puntualità

Nel mondo digitale, la puntualità risulta essere un elemento molto importante.

Si tratta di un qualcosa che viene visto come sinonimo di affidabilità e professionalità.

Nel momento in cui il nostro interlocutore aspetta molto di fronte al monitor, si sta già dando un’idea negativa di sé.

Nel caso in cui si sta facendo tardi, un consiglio da seguire è quello di avvisare anche attraverso un messaggio.

Effettuare dei controlli tecnici

Un consiglio che non deve mai essere sottovalutato risulta essere l’utilizzo della piattaforma VOip.

E’ molto importante avere una buona familiarità con tale strumento e fare tutta la pratica necessaria per trovare una soluzione a dei probabili problemi che si potrebbero verificare nel corso del suo utilizzo.

Lo scopo è quello di fare in modo che il tutto risulti essere il più naturale possibile.

Essere totalmente presenti

Potrebbe accadere che, visto che durante una video call veniamo ripresi solo in maniera parziale, ci si dedichi a fare altro, come a scrivere un’email o inviare un messaggio.

Si tratta di attività che, a differenza di ciò che si crede, non passano inosservate.

Ed è per tale ragione che è importante prestare attenzione a ciò che accade nella video call e lasciare a dopo tutte le altre cose che si vogliono fare.

Video call con colleghi
Video call con colleghi- Oipamagazine.it

Si tratta di un tipo di comportamento che potrebbe essere visto come una vera e propria mancanza di rispetto in quanto, l’incontro virtuale, ha la medesima valenza di un incontro dal vivo.

Riassumendo, anche se sembra essere più difficile della comunicazione a distanza, è molto importante farlo in presenza, dimostrando alla persona che abbiamo di fronte, di essere interessati a ciò che si sta dicendo.

Impostazioni privacy