Cos’è e come funziona il codice OTP

A che cosa ci si riferisce nel momento in cui si parla di codice OTP e come funziona? E’ questo ciò che affronteremo nel testo che segue.

Codice OTP
Codice OTP- Oipamagazine.it

Oggi come oggi, è diventata una vera e propria priorità, la sicurezza delle varie transazioni che si effettuano telematicamente. Una pratica che si verifica nelle operazioni bancarie tramite home banking oppure nell’autorizzare un acquisto importante. Ed è proprio in questi casi che entrano in gioco i codici OTP.

Che cos’è il codice OTP

Il codice OTP, il quale altro non è che l’acronimo di One Time password, si tratta di una password usa e getta la quale è composta da un codice alfanumerico che viene creato automaticamente da un algoritmo e che viene inviato ad ogni utente attraverso SMS oppure attraverso un canale differente.

In genere una password statica, risulta essere molto vulnerabile. Stiamo parlando di un codice che, dopo essere stato intercettato, può permettere ad un malintenzionato di usarlo a proprio piacimento.

Invece, se si utilizza una password usa e getta, anche se viene intercettata non può essere utilizzata per ottenere l’accesso di un servizio in quanto questa risulta essere valida per un solo accesso.

Il funzionamento dell’accesso di un servizio attraverso OTP

In genere, quando un utente prova ad effettuare l’accesso ad un sito internet o ad ogni servizio protetto da un codice OTP, il sistema dà vita ad una password temporanea in cui si vanno a soddisfare tutti i requisiti che l’amministratore del sistema ritiene necessari.

Si tratta di un codice che verrà inviato tramite sms o attraverso un’app dedicata.

Dopo che l’utente ha ottenuto il codice, questo dovrà essere inserito nel campo apposito e, a seconda della verifica del sistema, ha la possibilità di accedere al servizio.

Inserire un codice OTP
Inserire un codice OTP- Oipamagazine.it

Dopo aver ricevuto l’autorizzazione, il codice viene invalidato in maniera automatica e quindi utilizzarlo per accessi differenti.

Codici OTP: vari usi

È molto diffuso l’accesso insieme all’identificazione dei vari utenti attraverso OTP.

Questo è ciò che accade all’interno dei processi di firme digitale oltre che a tutti i processi per acquistare on-line e all’interno dei siti web a cui bisogna accedere utilizzando dati privati e sensibili.

Attraverso i codici OTP, effettuare un’autentificazione o una registrazione all’interno di e-shop, servizi di home banking e piattaforma e fare in modo che si sia protetti da furti di identità oltre che da intrusioni che potrebbero danneggiare i vari utenti.

Tutto ciò accade perché il messaggio di autenticazione viene inviato ad una SIM posseduta dall’utente, e quindi allo smartphone viene delegata la certezza della validazione.

Molti sono i social network, insieme ai vari siti, che prevedono l’utilizzo di codici OTP per diversi passaggi, i quali risultano somigliarsi molto tra loro.

Visto che si tratta di codici molto semplici da utilizzare, questi risultano essere la soluzione perfetta per tutti coloro che devono realizzare velocemente dei documenti digitali.

Gli OTP risultano essere degli strumenti di autenticazione indicati per la firma digitale poiché riescono ad aggirare il bisogno di sfruttare Smart card fisiche o token per ottenere l’accesso ad ogni servizio.

Durante i processi di acquisti online, l’utilizzo di un codice OTP, dà la possibilità di portare a termine l’ordine attraverso l’autenticazione con l’inserimento di un codice che si riceva per sms.

Molti sono i circuiti finanziari che utilizzano le OTP per i pagamenti elettronici.

Ricezione codice OTP
Ricezione codice OTP- Oipamagazine.it

All’interno dei siti web in cui è previsto l’accesso verso i dati riservati di un utente, utilizzare consapevolmente delle password usa e getta, permette di essere protetti in caso di intrusioni.

Infatti, attualmente il proteggere le transazioni che si effettuano online risulta essere molto importante per i vari utenti.

Sfruttare un metodo di autenticazione sicuro, fa in modo che i furti e gli attacchi informatici vengono limitati anche se spesso potrebbe apparire come fastidioso usare le OTP.

Nonostante ciò, si tratta di una pratica che conviene fare in quanto, in questo modo, ogni acquisto on-line risulta essere molto più sicuro.

Impostazioni privacy